hotel.info, il servizio di prenotazione alberghiera online gratuito per oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo, ha svolto una ricerca sulla soddisfazione dei propri clienti rispetto ai servizi ottenuti a fronte del denaro speso, negli hotel partner. Prezzi elevati e servizi scarsi o buoni servizi a un prezzo equo? Basandosi su oltre un milione di valutazioni dei clienti, www.hotel.info ha preso in considerazione i giudizi sul rapporto qualità/prezzo in alberghi a 3 e 4 stelle, determinando così il grado di soddisfazione correlato.

I risultati che sono venuti fuori dalla ricerca mettono al primo posto la città di Lisbona, a livello internazionale,  seguita da Tokyo. In generale le metropoli europee dominano la classifica con ai primi posti Praga, Varsavia, Atene e Berlino. Evidentemente il rapporto qualità/prezzo degli alberghi in queste città è particolarmente buono. Washington, New York e Ottawa sono le prime città nell’area nord-americana a comparire nell’elenco, mentre il Sud America è rappresentato da Rio de Janeiro. Nel complesso, tuttavia, la classifica top 20 di hotel.info è dominata dalle metropoli europee.

A livello nazionale gli ospiti di hotel.info sono particolarmente soddisfatti del rapporto qualità-prezzo di Reggio Emilia, mentre Milano è all’ultimo posto. Tuttavia, anche altri albergatori a Varese e Udine hanno offerto buoni servizi al giusto prezzo. E mentre l’amata città turistica di Venezia si posiziona a metà classifica, gli ospiti non sono stati molto soddisfatti del rapporto qualità/prezzo negli alberghi di Roma, Pisa, Genova e Milano.

Gli ospiti hanno valutato l’albergo prenotato su www.hotel.info subito dopo il proprio soggiorno, servendosi di un sistema a punti (da 0 a 10). Tale sistema è progettato in maniera tale che oltre a criteri come qualità della camera e cortesia del personale sia possibile valutare anche il rapporto qualità/prezzo.

A tal proposito commenta Warini Munshi, Managing Director hotel.info: «Diversamente da una mera classifica sulle tariffe, offerta dalla stragrande maggioranza dei portali, abbiamo preso in considerazione l’aspetto qualitativo. Perché in realtà il cliente non è attratto solo dal prezzo, ma si aspetta anche un’adeguata qualità del servizio».

Seguono tabelle riepilogative

 

Top 20 hotel.info classifica mondiale delle metropoli

 

Giudizio rapporto qualità/prezzo
1. Lisbona 7,62
2. Tokyo 7,60
3. Praga 7,51
4. Varsavia 7,42
5. Atene 7,37
6. Berlino 7,36
7. Madrid 7,18
8. Vienna 7,13
9. Ottawa 7,04
10. Dublino 6,77
11. Helsinki 6,53
12. Parigi 6,18
13. Bruxelles 6,13
14. Londra 6,08
15. Washington 6,06
16. Rio de Janeiro 6,06
17. Berna 6,05
18. Stoccolma 6,01
19. Amsterdam 5,79
20. New York 5,77

 

Città top 15 hotel.info in Italia:

Giudizio rapporto qualità/prezzo
1. Reggio Emilia 8,29
2. Varese 8,14
3. Udine 7,82
4. Bologna 7,61
5. Perugia 7,55
6. Vicenza 7,32
7. Venezia 7,07
8. Verona 6,95
9. Napoli 6,89
10. Palermo 6,85
11. Firenze 6,80
12. Roma 6,71
13. Pisa 6,43
14. Genova 6,34
15. Milano 6,22

 

hotel.info
www.hotel.info è un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per aziende e privati che mette a disposizione più di 210.000 hotel in tutto il mondo da prenotare online. Rispetto ad altri portali di prenotazione, il cliente riesce a trovare su hotel.info prezzi molto più convenienti. hotel.info mostra anche tutti i prezzi disponibili delle camere presso un hotel, in modo tale che il cliente possa scegliere sempre il prezzo più conveniente o più adeguato alle proprie esigenze. Tutte le prenotazioni effettuate tramite hotel.info vengono trasmesse direttamente al corrispettivo hotel in tempo reale e in tutta sicurezza. Ciò garantisce l’integrazione dei sistemi di prenotazione interni all’albergo (cosiddetti CRS o PMS) e del sistema di prenotazione di hotel.info, myRES, utilizzando un’unica interfaccia utente. Al fine di effettuare una scelta basata su esperienze concrete, chi è alla ricerca di un albergo in hotel.info potrà accedere, oltre che alle informazioni principali come prezzi e dotazioni, anche a valutazioni effettuate da migliaia di clienti in tutto il mondo e orientare di conseguenza la propria scelta. Diversamente da altri portali di valutazione, i clienti di hotel.info possono contare su valutazioni veritiere al 100%, perché viene richiesto esclusivamente il giudizio di clienti che hanno da poco pernottato nel rispettivo albergo. Una volta effettuata la scelta, l’hotel gli offrirà condizioni allettanti, conformemente al motto di hotel.info “Check & Book” relativo alla prenotazione online diretta. Hotel.info è il marchio internazionale di hotel.de AG, creato per incentivare l’espansione in Europa. L’obiettivo consiste nel consolidare hotel.info come servizio di prenotazione leader per aziende e privati in alcuni mercati stranieri e successivamente in tutta Europa.