Con la progressiva normalizzazione dei cieli sopra il Vecchio Continente, la Compagnia di bandiera della Repubblica di Singapore ha reintegrato completamente gli operativi europei con effetto immediato. I passeggeri in possesso di prenotazione per i voli elencati qui sopra potranno quindi viaggiare come pianificato.

La Compagnia è pertanto in grado di garantire la normale operatività con i consueti orari di partenze ed arrivi sulle destinazioni in Europa. Singapore Airlines sta valutando inoltre la possibilità di aggiungere voli addizionali e velivoli con maggior capacità su alcune tratte particolari – dove possibile – per contribuire a rendere la situazione ancora più fluida ed agevolare i passeggeri, che possono monitorare la situazione in tempo reale attraverso il sito della Compagnia, www.singaporeair.com, ed essere sempre informati su eventuali variazioni o aggiornamenti.

Singapore Airlines mette a disposizione dei numeri di telefono dedicati da chiamare:

–         (+65) 6223-8888 o (+65) 6789-8188 in caso di ri-prenotazioni e ri-sistemazioni

–         (+65) 6542-3311 per informazioni su stato dei voli e degli aeroporti interessati

Con la normalizzazione della situazione, i passeggeri dei voli cancellati nei giorni scorsi saranno risistemati sui primi voli disponibili in partenza: priorità verrà data alle persone anziane o con esigenze particolari (donne incinta, mamme con bambini piccoli), ed a seguire a coloro in possesso di biglietti con data partenza più vecchia.

Si consiglia inoltre a passeggeri di recarsi presso gli aeroporti soltanto se in possesso di prenotazioni confermate, non essendoci – in caso contrario – la garanzia di risistemazione a bordo anche a seguito di attese ai check-in.

Come preannunciato, Singapore Airlines non applicherà nessuna tassa di cancellazione o cambio di prenotazione sui voli confermati da e per l’Europa. Questo è valido per biglietti emessi fino al 15 aprile compreso, per viaggiare fino al 2 maggio compreso. Le stesse condizioni saranno applicate per il riscatto di biglietti KrisFlyer.

Singapore Airlines desidera ringraziare tutti i propri passeggeri per la comprensione finora dimostrata a fronte di questa emergenza atmosferica, che ha causato l’interruzione delle consuete operazioni di volo dal 15 aprile scorso.

La Compagnia stima che la perdita causata da tale interruzione possa aggirarsi attorno ai 40 milioni SGD (circa 22 milioni Euro), divisi tra traffico cargo e passeggeri: quest’ultima pesa in maniera più consistente sul totale (circa 16 milioni Euro).

Le stime dei costi riguardanti invece che la Singapore Airlines ha voluto sostenere per le sistemazioni in hotel, i pasti ed altre facilitazioni offerte ai passeggeri, sia a Singapore che oltreoceano, sono conteggiate separatamente e si aggirano attorno ai 10 milioni SGD (circa 5,5 milioni Euro).