Heritage Hotels è l’esempio tangibile della politica ecoturistica del Kenya che concentra i suoi sforzi nel sostenere la responsabilità sociale e ambientale. La maggior parte delle proprietà, essendo situate in aree naturali, tanto ecologicamente importanti quanto fragili, svolgono un ruolo critico come custodi di alcuni dei parchi nazionali più importanti in Africa, riserve di caccia e allevamenti.
Il gruppo, in sinergia con il governo del Kenya e con le comunità locali, si propone di proteggere le aree vitali attraverso campagne concertate di progetti di conservazione, di rimboschimento, controllo ambientale, gestione dell’acqua e dell’energia, campagne di sensibilizzazione del pubblico, collaborando alla realizzazione nella zona di scuole e ospedali.
Questo approccio è basato soprattutto sul coinvolgimento personale dei Maasai, che costituiscono una buona percentuale della forza lavoro all’interno delle strutture e l’attenzione si concentra in particolar modo su un uso più consapevole di due risorse, l’acqua e l’energia, sempre più preziose per il Kenya.
Le strutture di Heritage Hotels, concepite in modo tale da avere un impatto minimo sul fragile ecosistema, grarantiscono il rispetto delle rigorose norme ambientali, compresa la protezione dell’ambiente, lo smaltimento sicuro dei rifiuti, il trattamento e il monitoraggio delle acque reflue.
Alcune strutture sono dotate di “Switchcard” che consentono di spegnere automaticamente le luci e i condizionatori d’aria quando l’ospite lascia la propria stanza. In tutte le camere e le tende sono state installate lampadine a basso consumo, mentre le luci di emergenza vengono sostituite da lampade a risparmio energetico, che portano ad una riduzione del 70% del consumo di energia.
Il gruppo gioca quindi un ruolo chiave nell’ecoturismo, proponendo un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l’ambiente e sostenendo il benessere delle comunità locali.