L’ex dirigente di Venture Capital, StumbleUpon ed eBay dovrà avviare nuove opportunità strategiche di crescita. Travelport Limited, la società “madre” del gruppo di aziende Travelport, annuncia la nomina di Michael Buhr – che vanta un’esperienza imprenditoriale ventennale nel mondo della tecnologia – alla nuova posizione di Chief Executive Officer, Consumer and New Ventures. In questo ruolo, Buhr guiderà le attività strategiche di Travelport all’individuazione ed allo sfruttamento di nuove opportunità e nuovi canali di commercializzazione per l’intera gamma di business della società. Sarà inoltre responsabile della valutazione e dell’esecuzione di partnership, joint venture ed acquisizioni che abbiano a che fare con i consumatori o con nuove iniziative imprenditoriali.

In precedenza, Buhr era Entrepreneur in Residence in Shasta Ventures, dove svolgeva il ruolo di advisor per le aziende nel portfolio Shasta e valutava le opportunità d’investimento nelle aree Consumer Internet, Online Discovery e Mobile. Prima ancora, ha lavorato come CEO e General Manager di StumbleUpon, il motore leader di segnalazioni online personalizzate. Prima di StumbleUpon, Buhr è stato Senior Director of Corporate Strategy di eBay, Inc..

Michael Buhr ha un’esperienza fenomenale nell’individuare e coltivare le nuove iniziative imprenditoriali tecnologiche a rapida crescita” – dichiara Jeff Clarke, Presidente e CEO di Travelport – “L’esperienza e l’acume strategico di Michael aiuteranno Travelport a sbloccare nuove opportunità di crescita, in particolare dal momento che il nostro core business b2b è sempre più esposto direttamente ai consumatori finali di viaggi. Le opportunità di dare maggiori possibilità di scelta ai viaggiatori e di creare opportunità di business basate su questo sono enormi: la convergenza di distribuzione turistica, accesso ai dati senza precedenti e nuove piattaforme mobili sta creando categorie del tutto nuove. Michael ci assicurerà che Travelport sia sempre all’avanguardia di questi fenomeni, in partnership con i giusti soggetti e posizionata in maniera tale da avvantaggiarsi rapidamente di tutte le opportunità che si manifestano”. 

Prima ancora, Buhr ha ricoperto posizioni dirigenziali in Palm, è stato co-fondatore di Lipstream Networks, pioniere nel mondo del VoIP (Voice over Internet) ed ha lavorato nel marketing di prodotto di Adobe Systems, The 3DO Company ed Apple Computer. È laureato in Ingegneria Elettronica alla Queen’s University di Kingston, in Canada.

Buhr riporta sia a Jeff Clarke, Presidente e CEO di Travelport, che a Gordon Wilson, Deputy CEO di Travelport e Presidente e CEO di Travelport GDS ed Airline IT Solutions. La sua sede di lavoro è San Francisco, in California.