Alitalia firma con GE Aviation un contratto OnPoint Fuel and Carbon Solutions per ridurre il consumo di carburante. Benefici sotto i profili economico ed ambientale.  Alitalia ha sottoscritto con GE Aviation un accordo OnPoint Fuel and Carbon Solutions per l’individuazione e l’implementazione di iniziative mirate a conseguire risparmi significativi nel consumo di carburante.GE OnPoint Fuel and Carbon Solution è parte della piattaforma Ecoimagination di GE Aviation ed interviene su tutte le operazioni – di terra, di volo e di manutenzione – nelle quali vi è consumo di carburante, consentendo di conseguire, su specifici segmenti individuati, risparmi fino a una media del 3% dei consumi.

Il carburante rappresenta mediamente oltre il 20% dei costi di una compagnia aerea. Ai corsi attuali, tale voce corrisponde per Alitalia a oltre 800 ml. di euro di costi annuali.

Anche grazie a questo nuovo strumento Alitalia punta a conseguire importanti benefici economici, quantificabili in milioni di euro, ed ambientali, quantificabili in decine di migliaia di tonnellate di minori emissioni di Co2 nell’atmosfera.

La flotta di Alitalia è tra le più giovani d’Europa e già oggi opera alcuni dei motori più efficienti presenti sul mercato, tra cui i GE90, i CF34, i CF6 e i CFM56. Grazie anche al supporto di GE Aviation, Alitalia mira a conseguire ulteriore efficienza energetica delle proprie operazioni.

“La ricerca continua dell’efficienza nei consumi di carburante rappresenta uno dei punti chiave della strategia di Alitalia di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto per gli azionisti e per i clienti, riducendo al contempo l’impatto ambientale del trasporto aereo – dichiara Alessandro Loddo, Fuel Manager della Compagnia – la scelta della piattaforma GE OnPoint Fuel and Carbon Solutions conferma l’attenzione di Alitalia all’innovazione tecnologica e pone le basi per un miglioramento strutturale della propria efficienza operativa”.

“Siamo lieti di lavorare con Alitalia nella ricerca di soluzioni innovative di fuel management – dichiara John Gough, leader di GE Aviation OnPoint Fuel and Carbon Solutions – l’utilizzo di Fuel and Carbon Solutions consentirà ad Alitalia di ridurre ulteriormente i consumi di carburante e le relative emissioni della sua flotta contribuendo così a generare efficienza nella gestione economica e ambientale del trasporto aereo.”