Si chiama Umbriaviaggiainsieme ed è una nuova iniziativa nel settore del turismo voluta da sette agenzie di viaggio umbre che si sono messe insieme per creare un nuovo circuito e proporre viaggi di gruppo a un pubblico che riscopre in misura sempre crescente il gusto del viaggio inteso anche come momento di socializzazione e come esperienza da condividere. 

Sono agenzie ben radicate nel territorio, con un volume d’affari complessivo di oltre 25 milioni di euro e un bacino di circa 50.000 potenziali clienti: Andare Oltre, Ponte Felcino; Giullis Viaggi, Perugia; Grifo Viaggi, Perugia; La Grande Avventura, Foligno; Scrigno Viaggi, Gubbio; Tivaviaggi, Amelia e Terni; Viaggi di Claude, San Sisto (PG).

La collaborazione si è già concretizzata nel catalogo 2010 Umbriaviaggiainsieme, in distribuzione presso il network umbro e nella creazione di un sito dedicato www.umbriaviaggiainsieme.it

Partner fornitore di servizi per Umbriaviaggiainsieme è King Holidays, che si occupa in maniera più ampia dell’organizzazione tecnica necessaria per i tour di gruppo – tipologia di viaggio da sempre presente nell’offerta del T.O. – che coprono una gamma di proposte piuttosto diversificata, in Italia e all’estero, alcune già presenti nei cataloghi King Holidays, altre completamente nuove e studiate ad hoc per Umbriaviaggiainsieme.

Tutte le proposte prevedono, in ogni caso, grande varietà di destinazioni, durata, assistenza di personale qualificato, transfer dall’Umbria per gli aeroporti di partenza, assistenza e preparazione al viaggio e, tutte, un ottimo rapporto qualità prezzo. I programmi non prevedono quota di iscrizione.

“Il gruppo è vissuto come parte dell’essenza stessa del viaggio e della scoperta, elemento di arricchimento e non limitazione. – dice Massimo Lunardon, proprietario dell’agenzia Tiva Viaggi di TerniProprio in quest’ottica abbiamo pensato di unire le nostre forze per creare qualcosa di nuovo: un network di agenzie in grado di offrire soluzioni complete e puntuali per i viaggi di gruppo, che notoriamente richiedono un’organizzazione particolarmente complessa e strutturata”.

 

Prosegue Paolo Bastianelli, titolare dell’agenzia Andare Oltre di Ponte Felcino: “La collaborazione con King Holidays nasce dalla volontà di avvalerci di un partner qualificato, particolarmente versato nel turismo culturale, e che vanti già un’esperienza importante nel groupage. Siamo convinti che le nuove idee siano il migliore antidoto alla crisi e “fare gruppo”, anche in questo senso, può essere la strategia giusta per generare quel valore aggiunto di cui il mercato in questo momento ha bisogno”.

Tra le proposte presenti in catalogo non mancano le più classiche mète europee – da Parigi a Berlino, dalla  Francia alla Spagna, le proposte mare – Malta e l’arcipelago delle Azzorre – e gli itinerari che uniscono, al contatto con la natura, il gusto per la scoperta di culture e civiltà extraeuropee come il Brasile, il Perù o la Russia.

I collegamenti verso i principali aeroporti italiani di partenza sono assicurati da Gubbio, Ponte Felcino, Foligno, Sisto, Terni, Perugia.

  

 

LE AGENZIE DEL NETWORK

 

Andare Oltre, nata nel 2005 con sede a Ponte Felcino, offre una programmazione tematica molto varia: dalla Toscana all’ Umbria antica, dalla Costa Rica all’India, dagli Stati Uniti al Messico, ad Australia e Polinesia. In programmazione anche viaggi di gruppo dedicati al ballo del tango argentino, vacanze per kitesurf, partenze di gruppo annuali per incentive aziendali ed associazioni culturali.   

Giullis Viaggi opera a Perugia dal 1995 e fornisce tutti i servizi turistici, dalla vendita di pacchetti viaggi e crociere al servizio noleggio auto e prenotazioni alberghiere in tutto il mondo, fino alle prenotazioni dei più caratteristici agriturismi umbri. L’agenzia è punto di riferimento per l’organizzazione di tour da parte di Enti Pubblici, Associazioni, Cral e scuole.

Grifo Viaggi: attiva dal 1978 con sede a Perugia, è operatore di riferimento per l’incoming in Umbria e Toscana. Svolge attività di consulenza e assistenza per viaggi individuali e di gruppo e ha maturato un’ampia esperienza nell’organizzazione di congressi, meeting, convention e manifestazioni.

La grande avventura è un operatore turistico con sede a Foligno che offre, oltre ai classici pacchetti vacanze, crociere, tour fly&drive, prenotazione di voli, traghetti, hotel. Tra le destinazioni in catalogo: America Latina, Caraibi, Medio Oriente, Oceano Indiano e una vasta offerta sull’Italia e sui Paesi del Mediterraneo.

Scrigno Viaggi: ha sede a Gubbio. In programmazione, viaggi individuali e gruppi, incentive e viaggi di nozze, soggiorni studio, proposte fly&drive, crociere.

Tivaviaggi è una delle realtà più longeve (1976) e più conosciute tra gli operatori del turismo del territorio umbro, con una sede a Terni e una ad Amelia. Propone viaggi di nozze, business travel, vacanze sportive e familiari.

Viaggi di Claude: ha sede a San Sisto (Perugia). Tra le proposte presenti nella sua programmazione – sia individuale che di gruppo – Italia, Europa, Egitto, Marocco e Stati Uniti.