Nella Formula 1 le chiamano Nuvolari o Dunlop, curve che scatenano adrenalina nei piloti e negli spettatori. Con l’Austria Classic Tour non si sta solo a guardare, ma si sperimenta in prima persona. Non si tratta di un rally organizzato, come il nome potrebbe far pensare, ma di un itinerario accessibile a chiunque. E a fronte del vasto “potenziale d’esperienze” proposto, non saranno pochi quelli a cui verrà l’acquolina in bocca.
Per oltre 3.500 chilometri di strade da sogno nel cuore d’Europa, l’Austria Classic Tour attraversa i più bei paesaggi dell’Austria. Una veloce auto da Formula 1 qui sarebbe assolutamente fuori posto: i boschi, i vigneti e i paesaggi montani sfreccerebbero alle spalle troppo in fretta. Con un’automobile normale, invece, un viaggio ad esempio per il passo Stalle e il Grossglockner o lungo la Strada dei Vini stiriana o lungo il Danubio è un vero piacere per gli occhi, ma anche un affascinante gioco di acceleratore, frizione e freno. Un gioco che si fa ancora più esaltante se si affronta il viaggio in moto, in cabrio o in auto d’epoca.
All’ Austria Classic Tour si può dedicare un weekend, per un itinerario parziale, o una vacanza intera. In dodici giorni “a zonzo” per l’Austria, il tour si snoda dal lago di Costanza a ovest fino al lago Neusiedler See nella bassa pianura orientale austriaca. Si è sempre circondati da una natura spettacolare e regolarmente si affrontano tratti che impegnano l’abilità di guida: strade panoramiche ricche di curve o ripidi passi alpini. E qui si acquista vantaggio anche su Alonso, Massa e compagni, perché dopo ogni curva il punteggio si arricchisce di nuove panoramiche ed emozioni, visioni che invitano costantemente a fermarsi a godere lo spettacolo.
Fatti su misura per i motociclisti sono i dieci itinerari giornalieri, abbinabili fra di loro e con una lunghezza da 230 a 450 chilometri ciascuno, che seguono itinerari pieni di fascino. 30 biker-hotel offrono ogni comfort, con garage al sicuro per le moto, locali dove asciugare l’abbigliamento e qualche itinerario “segreto”, rivelato personalmente dall’albergatore.
Tutte le informazioni sull’Austria Classic Tour si trovano raccolte in una guida-roadbook in lingua italiana. Il percorso di 3.500 km viene presentato su 100 pagine, diviso in 10 tappe giornaliere. Di ogni tappa vengono illustrati i dettagli dell’itinerario e i luoghi di interesse turistico e culturale. La descrizione degli itinerari è completata da informazioni pratiche e da una dettagliata cartografia. La guida è reperibile presso l’associazione Piccole Città Storiche al prezzo di euro 13,50, incluse spese di spedizione (tel. 0043 7252 52290, e-mail: [email protected]).
Punti di riferimento lungo la Austria Classic Tour sono le 18 Piccole Città Storiche, ricche di fascino e charme, che invitano alla sosta. E per pianificare il proprio itinerario giorno per giorno in piena libertà ci sono i comodi voucher validi in molti alberghi siti nelle Piccole Città Storiche. Un voucher, valido per un pernottamento in un albergo 4 stelle, costa EUR 58,00 a persona, EUR 38,00 nella categoria 3 stelle. Impossibile percorrere l’Austria Classic Tour in modo più economico e confortevole al tempo stesso. Per informazioni e per acquistare i voucher: Austria Vacanze t.o., tel. 02 2362889, [email protected]. www.austriavacanze.it.
Per ulteriori informazioni sull’Austria Classic Tour:
Piccole Città Storiche, A-4402 Steyr, Stadtplatz 27, Austria,
tel. 0043/7252/52290, fax 0043/7252/5322915, e-mail [email protected], internet: www.khs.info