Si terrà all’inizio del 2011. Molte le novità: diverso il periodo (febbraio e non più marzo-aprile), il momento settimanale (domenica-martedì in luogo di giovedì-sabato) e il format. I quattro seminari – in luogo dei tradizionali sei – saranno replicati, così da poter essere seguiti da tutti i partecipanti. 

È stato lanciato nei giorni scorsi il bando per la candidatura delle destinazioni che si propongono di ospitare la IV Convention nazionale di Federcongressi. Essa si terrà a inizio 2011 nell’Italia centrale, in ossequio alla rotazione delle aree geografiche – l’evento si è già svolto in ciascuna delle tre marco-zone in cui il Paese convenzionalmente si divide: Viareggio (centro) nel 2008, Genova (nord) nel 2009 e Caserta (sud) quest’anno. Per cui l’anno prossimo si inizierà un nuovo ciclo, ricominciando appunto dalle regioni centrali, ossia Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise.

Tante novità

La Convention 2011 presenterà diverse novità. Si terrà non più tra marzo e aprile, bensì a febbraio, mese tradizionalmente meno “ingolfato” di impegni. Nuovo anche il periodo settimanale: non più giovedì-sabato bensì domenica-martedì. Diverso, infine, il format: di sessioni parallele ne saranno previste non più sei ma soltanto quattro, e ciascuna di esse verrà ripetuta due volte, a distanza di mezza o di una giornata. Si è così inteso fornire ai partecipanti la possibilità di assistere a tutte le sessioni, accogliendo i suggerimenti di quanti in passato si sono dovuti rassegnare a sceglierne alcune escludendone altre. Da segnalare pure che la cena di gala è stata sostituita da un all together party, meno ingessato e più divertente, sulla falsariga del grande successo dello spettacolo E tu che talento hai? che ha animato la cena di gala dell’ultima edizione.

I criteri per la selezione

I criteri utilizzati per selezionare la sede sono:

autofinanziamento della manifestazione;

dotazione di strutture ricettive congressuali e alberghiere nella misura quantificata dal bando;

• coinvolgimento delle istituzioni locali e manifesta volontà di ospitare l’evento.

Il proponente dovrà inoltre:

• rappresentare un’aggregazione di soggetti presenti sul territorio (convention bureau, club di prodotto, distretto turistico, Apt…);

• garantire la presenza di una struttura professionale (Professional congress organizer o Destination management company) alla quale affiderà la gestione e il coordinamento locale degli aspetti organizzativi e logistici;

• essere facilmente accessibile e attraente sul piano del programma sociale e turistico;

• proporre tariffe alberghiere per l’occasione particolarmente convenienti;

• offrire flessibilità ai fornitori rispetto a variazioni di numeri e deadline;

• assicurare ogni beneficio supplementare a favore di Federcongressi e quindi dei partecipanti;

• garantire un partner tecnico in grado di valorizzare in maniera adeguata tutti gli aspetti di comunicazione;

• utilizzare pratiche orientate alla sostenibilità.

I soggetti candidati dovranno preparare un video, della durata di due minuti, che sarà proiettato durante una conferenza stampa in BTC (Rimini, 1-2 luglio 2010), quando sarà comunicato, tra tutte le candidature ricevute, il nome della destinazione vincitrice.

Tutti i dettagli del bid sono scaricabili dal sito www.federcongressi.it, unitamente alla domanda di partecipazione alla selezione, da sottoscrivere e trasmettere entro il 30 maggio.