Gruppo Gastaldi: count down per la celebrazione del 150° Anniversario.L’11 Giugno 2010, l’azienda italiana festeggia una storia di successo e la continuità nella proprietà da parte della Famiglia Cerruti di Genova.  1860: un’annata sensibile e colma di significati storici per il Bel Paese, ma per l’imprenditoria genovese ancor più, poiché proprio 150 anni fa nasceva Gastaldi fondata da GianBattista Gastaldi, rilevata poi nel 1904 da Alessandro Cerruti e da allora nelle salde mani della famiglia Cerruti che a tutt’oggi gestisce il business.

Troppo intensa la storia dei 150 anni di questa Holding per essere trattata sinteticamente, rischiando di sminuire tappe importanti che hanno contribuito a creare un gruppo tutto italiano, con eccellenze in diversificati settori: dal trasporto marittimo ed aereo, al turismo outgoing ed incoming, dai viaggi d’incentivazione e congressi, al settore immobiliare, da quello finanziario ed assicurativo, a quello dei terminal portuali e della logistica.

Molteplici le curiosità della storia e della vita di Gastaldi, un marchio DOC genovese nel mondo.

Non è leggenda la fondazione agli inizi del ‘900 del Lloyd Sabaudo, grazie ad Alessandro Cerruti con alcuni soci, che sancisce la nascita dell’era moderna dei transatlantici di linea, alcuni divenuti leggendari come il Conte Verde, il Conte Rosso, il Conte Biancamano, con servizi di linea marittima per il Nord e il Sud America. Si vara la stagione dei tempi moderni e quindi dei viaggi in stile, tanto che il Lloyd Sabaudo è poi incorporato – per ordine Governativo – in quella che divenne la Società Italiana di Navigazione. Tra le personalità italiane coinvolte nell’avventura anche Guglielmo Marconi, come testimoniato da un documento storico di azioni cedute.

Successivamente, col ricambio generazionale della famiglia Cerruti, l’azienda amplia e diversifica i settori d’attività oltre le rotte marittime.

In campo assicurativo nel secondo dopoguerra, Gastaldi riceve la nomina di agente della Corporazione del Lloyd’s, istituzione britannica il cui valore non ha eguali. Un mandato sulla fiducia che è mantenuto ancora oggi, insieme a mandati di Commissariati d’avaria di oltre 500 compagnie assicurative straniere.

Anche nel settore bancario la famiglia Cerruti pone la propria firma fondando nel 1869 il Banco dei Fratelli Cerruti, che nel ’68, dopo quasi cento anni di attività, sarà inglobata nella Banca Commerciale Italiana.

Dal mare alla terra ferma per lo sviluppo nel settore immobiliare. Gastaldi collabora dagli inizi del ‘900 con l’architetto Gino Coppedè, creando esperienze uniche urbane con immobili residenziali e commerciali a Genova, Roma e Messina: una modernità stravagante che incorpora arte, decorazioni pompeiane e oniriche, fascino liberty, ma anche una relazione a dir poco “rinascimentale” poiché la famiglia Cerruti sostiene e finanzia molte opere del famoso architetto, prima fra tutte il noto quartiere Coppedè nella capitale. La collaborazione coinvolge anche il decoro e gli arredi degli interni dei transatlantici.

Lo spirito imprenditoriale della famiglia non si fermò qui: i Cerruti fondarono inoltre una società siderurgica a Sestri Ponente e divennero soci nella Cartiera Italiana a Torino.

Le conoscenze internazionali e le dimensioni aziendali di Gastaldi portarono alla leadership nel settore dei trasporti e dello shipping, entrando poi come protagonista  anche nei primi passi dell’aviazione civile in Italia. E’ l’epoca degli anni ’50 e della LAILinee Aeree Italiane (società poi integrata in Alitalia). Chi cominciò a sorvolare l’Oceano alla volta di continenti lontani, non potrà certo dimenticare che Gastaldi siglò contratti prestigiosi come General Sales Agent per compagnie storiche quali TWA, Canadian Pacific, Varig, Qantas, South African Airways, Viasa e numerose altre.

Nel mondo del turismo, tutto iniziò con l’intuizione di Filippo Cerruti – uno dei quattro nipoti di Alessandro – che creò l’attività del Tour Operator, tra i primi in Italia, con la famosa Gastaldi Tours, il cui successo è stato siglato da Remo Tedeschi in oltre 50 anni d’attività. L’azienda è confluita alla fine del millennio in Kuoni Gastaldi per poi passare interamente di proprietà alla società elvetica alla fine del 2001.

Oggi la sezione turismo del Gruppo Gastaldi , che ha attualmente nel figlio Michele la sua guida, controlla e dirige alcune rilevanti società che, in diverse sedi internazionali, continuano con successo a spostare viaggiatori, businessmen, risorse aziendali. Gastaldi 1860, ultima nata del Gruppo, è il Tour Operator con sede a Milano che cura  viaggi e  vacanze degli Italiani nel Nord e nel Sud America, con una particolare attenzione al viaggio su misura. Sorella francese è Jet Set Voyages, tour operator di Parigi, da oltre vent’anni specializzato anch’esso nei viaggi verso le Americhe. Gastaldi USA a New York – sotto la guida di Tony Cerreti – è l’operatore incoming referente per molti tour operator europei. L’attività di DMC (Destination Management Company) è svolta da Gastaldi Global Travel con sede a Roma: garantisce incentive a 5 stelle in Italia studiati su misura con programmi individuali e di gruppo fino a 1500 persone e oltre. Sempre nel settore dei servizi alle aziende, ma nel ramo specifico dei congressi e degli eventi è Congresship con sede a Genova, attiva nell’organizzazione in Italia di congressi, convention ed eventi.

Con queste realtà il settore Travel&Tourism di Gastaldi guarda quindi al futuro con un business diversificato e personalizzato, ove già hanno trovato spazio numerosi partner di rilievo internazionale come Maritz, leader mondiale dell’Incentive, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.

La forza del Gruppo Gastaldi – confermata dalla sua lunga storia – è la capacità e l’abilità di anticipare i tempi, espandendosi in attività diverse, stringendo, se opportuno, partnership importanti e joint venture con diversi player mondiali, ma agendo sempre continuativamente con solidità, agilità e ricettività verso sfide nuove in un mercato sempre più competitivo.

150 anni d’ impresa sono lunghi da ripercorrere ed i confini di ogni attività del Gruppo Gastaldi sono ramificati per giungere in Russia, Cina, Corea, Giappone seguendo sempre lo stile imprenditoriale della famiglia Cerruti: poche le parole, ma certamente tanti i fatti concreti, gli orizzonti toccati, le sfide e le sinergie tradotte in alleanze, irrorate da uno spirito molto genovese, teso tra tradizione e continuità, intraprendenza ed innovazione.

Oggi la Holding con sede a Genova in Mura di Santa Chiara 1, è così organizzata:

SHIPPING & TRANSPORT

Gastaldi e C.Spa, agenzia marittima con sede a Genova

Gastaldi Tramp, agenzia marittima con sede a Genova

Delta Agenzia Marittima Srl, agenzia marittima con sede a Genova

Hanjin Italy Spa, agenzia marittima in società con Hanjin Corea, tra i primi armatori al mondo, con sede a Genova

Gast Spedizioni Srl, agenzia marittima con sede a Genova

ASSICURAZIONI

Gastaldi International Srl, commissariato d’avaria per il Lloyds di Londra e oltre 500 altre compagnie di assicurazioni, con sede a Genova

TRAVEL & TOURISM

Gastaldi 1860, tour operator con sede a Milano

Gastaldi USA, tour operator con sede a New York

Jet Set Voyages, tour operator con sede a Parigi

Gastaldi Global Travel, DMC incoming con sede a Roma

Congresship, Incentive e Congressi con sede a Genova

SERVIZI PORTUALI E LOGISTICI

G.I.P (SECH Spa e VTE), in partecipazione

Logtainer Spa, in partecipazione

L’11 Giugno 2010 molti amici, partner, uomini e donne d’aziende – storici ed importanti, nazionali ed internazionali, che hanno contribuito alla crescita ed al lavoro del Gruppo Gastaldi – unitamente al management del gruppo, potranno ripercorrere la rotta di una Famiglia e del Lavoro, ma soprattutto della forza che questo sillogismo ha maturato per oltre un secolo e mezzo, proiettandosi nel futuro.