Aumenta notevolmente l’ampiezza e la varietà delle scelte alberghiere per gli agenti di viaggio clienti Travelport ed i canali GDS si perfezionano grazie ad una collaudata tecnologia di ricerca. Travelport, uno dei fornitori leader mondiali di servizi GDS (Global Distribution System), ha annunciato l’acquisizione di Sprice Pte. Ltd., la società con sede a Singapore che detiene e gestisce il motore di ricerca turistica ed alberghiera Sprice.com (http://www.sprice.com). I termini della transazione non sono stati resi pubblici.

Grazie a questa operazione, Travelport aumenterà notevolmente la propria offerta ricettiva fornendo agli agenti di viaggio clienti Galileo e Worldspan l’accesso all’inventario Sprice di oltre 240.000 strutture alberghiere internazionali, come anche una completa serie di soluzioni per la recensione degli alberghi, opzioni di merchandising e strumenti di comparazione. Travelport utilizzerà inoltre la collaudata tecnologia di ricerca Sprice per ampliare i propri canali GDS, consentendo alla società di distribuire contenuti più ricchi e diversificati ai propri clienti.

Con Sprice, Travelport ha innanzitutto acquisito una piattaforma tecnologica collaudata ed altamente innovativa, che risulta perfettamente complementare alla nostra attività GDS, consentendoci di distribuire più contenuti. In secondo luogo abbiamo acquisito un solido ed affermato inventario di opzioni alberghiere e strumenti di comparazione, che rappresentano una notevole aggiunta al nostro attuale portfolio in campo ricettivo” – dichiara Gordon Wilson, Deputy CEO di Travelport nonché Presidente e CEO di Travelport GDS – “Oltre a queste importanti risorse c’è anche il patrimonio intellettuale del team Sprice, un gruppo di professionisti molto brillanti e ricchi di talento, a cui siamo felici di dare il benvenuto nella nostra azienda”.

L’acquisizione di Sprice rientra nella strategia Travelport di rapida espansione dell’offerta alberghiera disponibile per le agenzie di viaggio clienti. Grazie a questa acquisizione, Travelport si aspetta di distribuire alle agenzie di viaggio clienti una gamma molto più ampia di scelte alberghiere, supportate da funzionalità di comparazione, come anche di fornire una piattaforma tecnologica per nuovi contenuti, come ad esempio parcheggi, eventi, attrazioni turistiche e ristoranti.

Sprice è stata fondata nel giugno del 2006 ed offre ai consumatori un vasto accesso a contenuti esclusivi in Europa ed Asia, fornendo agli operatori turistici un canale di distribuzione conveniente ed efficiente per i loro servizi.

L’esperienza di Sprice, le sue relazioni, la sua piattaforma tecnologica e la sua presenza commerciale, soprattutto in Europa ed Asia, si sposano alla perfezione con la vocazione di Travelport a fornire prodotti ricettivi di primissimo livello. Sfruttando le risorse tecnologiche di Sprice, Travelport si aspetta di velocizzare la disponibilità di una più ampia gamma di contenuti ricettivi all’interno del suo Universal Desktop, che funziona per mezzo delle Universal API e la cui commercializzazione è prevista a partire dal secondo semestre dell’anno in corso. In questo modo Travelport crea nuove opportunità per rendere disponibile agli agenti di viaggio che utilizzano il GDS l’inventario dei fornitori di servizi che normalmente non prendono in considerazione la partecipazione al canale GDS.

Grazie a questa acquisizione, Travelport si aspetta di poter ampliare la gamma di opzioni a disposizione degli agenti, dei fornitori di servizi e dei loro comuni clienti. In aggiunta ai già esistenti canali di Travelport, l’attuale offerta Sprice diretta al consumatore assicura a Travelport una preziosa fonte di conoscenza sui comportamenti d’acquisto e di prenotazione dei viaggiatori.

Siamo entusiasti all’idea di entrare in Travelport” – dichiara il co-fondatore e CEO di Sprice, Jerome Thil – “Combinare assieme le tecnologia di meta-ricerca di Sprice con le potenti funzionalità GDS di gestione delle transazioni di Travelport crea notevoli sinergie e la possibilità di ulteriori sviluppi ed innovazioni, aprendo una nuova emozionante strada davanti a noi”.

Sprice ha la sede centrale a Singapore, con un altro ufficio a Strasburgo, in Francia. A tutti i 18 impiegati Sprice è stato offerto di lavorare con Travelport. Sprice verrà gestita nell’ambito del gruppo Consumer and New Ventures recentemente annunciato da Travelport.

In precedenza, Sprice era appoggiata da due importanti società d’investimento, Sofinnova Partners e Walden International. Quilvest Banque Privée è stata l’advisor dei venditori per questa transazione.

Olivier Sichel, partner in Sofinnova Partners, dichiara: “Fin dal 2006, Sofinnova ha supportato il team Sprice nel proprio sviluppo aziendale e noi siamo molto felici che la tecnologia Sprice sia stata apprezzata da una realtà prestigiosa come Travelport“.

Le imprese di viaggio interessate a saperne di più sulle opportunità di collaborazione con Sprice sono invitate a contattare [email protected].