Con l’arrivo del primo dei 4 Boeing 777 Freighter già ordinati all’industria aeronautica di Seattle, Qatar Airways ha avviato il potenziamento della sua flotta Cargo, affiancando l’aumento delle destinazioni (oltre 90 a fine giugno 2010) e dei velivoli passeggeri (82 e in costante aumento mensile).

Il nuovo aereo ha una capacità di carico di 102 tonnellate di cubatura metrica e può quindi essere utilizzato, anche su lunghe distanze, per il trasporto di merci e materiali di grande volume e in quantità rilevanti. Le sue dimensioni raddoppiano la capacità di carico dell’Airbus A300-600 Freighter, utilizzato sinora per il trasporto merci.

Con l’arrivo degli altri 3 esemplari di Boeing 777F, Qatar Airways disporrà  di una pattuglia di 5 velivoli Cargo in grado di spaziare anche sulle rotte intercontinentali, da Houston a Melbourne, per la fornitura di ogni genere di merci da e per tutti i Paesi del Golfo.

Già oggi Qatar Airways dispone di un network di servizi regolari Cargo che comprende Amsterdam, Lahore, Dubai, Chennai, Sialkot, Francoforte e Amman, cui si aggiungerà dal 1° giugno Hong Kong. Anche Milano Malpensa rientra negli abituali circuiti di servizio cargo della Compagnia.

Il nuovo Aeroporto Internazionale NDIA – la cui apertura  è prevista per fine 2011 – disporrà di speciali attrezzature di conservazione e stoccaggio e di ampi spazi riservati alla zona Cargo, in parallelo con l’espansione economica e industriale del Qatar e di tutti gli altri Paesi viciniori della zona del Golfo Persico.