“Dal 27 al 30 maggio– annuncia Franco Fenili general manager 4WINDS – saremo presenti al 46° Festival Internazionale del Film Turistico in occasione della proiezione di Cruise adventure “ di Antonello Romano. Si tratta di un bellissimo documentari sull’isola di Cipro. CIPRO – continua Fenili – è uno splendido angolo del Mediterraneo che negli ultimi anni ha registrato un crescente interesse da parte del turismo, soprattutto dopo il 2004 con l’ingresso dell’isola nell’Unione Europea. 4WINDS è l’unico operatore in Italia a trattare da oltre 25 anni sia la parte Sud che quella Nord dell’isola. Si tratta di una destinazione che curiamo con grande passione e che figura tra i fiori all’occhiello della nostra azienda.

La difficoltà di accesso nella parte Nord dell’isola ha contribuito a salvarla dal turismo aggressivo preservandone coste, natura e tradizioni. Oggi gran parte della regione Nord è riserva naturale protetta dove sopravvive inalterata la flora e la fauna della macchia mediterranea e dove le tartarughe Caretta Caretta vengono ancora a deporre le loro uova.

In quest’isola la stagione balneare dura da aprile a ottobre e quindi è un’ottima estensione mare da abbinare ai tours in Turchia, Siria, o Giordania. Nulla è più romantico che raggiungere l’isola in aliscafo dopo aver visitato Aleppo e Ugarit in Siria o dopo un soggiorno in Turchia.

Ma Cipro non è solo mare – conclude Fenili –  è anche arte, cultura e tradizione. Visitare l’isola permette di conoscere la storia di un susseguirsi di egemonie e dominazioni. Fenici, Greci, Romani, Veneziani, Arabi e Ottomani hanno reso Cipro una regione ricca di sincretismi culturali e gastronomici e splendide testimonianze architettoniche. L’isola custodisce numerosi tesori: siti preistorici, ville e teatri romani, castelli medievali, chiese cristiane, monasteri bizantini, moschee. Una visita fuori stagione è l’ideale per conoscere appieno questo splendido angolo del Mediterraneo”.

www.4winds.it