L’azienda si riconferma leader anche sul mercato internazionale con l’85,4%. TAM (Bovespa: TAMM4 e NYSE: TAM) ha registrato un market share del 42,1% sui voli nazionali nel mese di aprile e si è riconfermata leader incontrastata del mercato brasiliano, secondo i dati diffusi da ANAC (Agenzia nazionale dell’aviazione civile). La Compagnia ha inoltre consolidato la propria leadership sui voli internazionali effettuati da compagnie aeree brasiliane con una quota di mercato del 85,4% in aprile. Da gennaio ad aprile lo share di TAM Airlines è stato del 42,3% nel mercato domestico e dell’83,4% nelle operazioni internazionali.
Il load factor per i voli interni nel mese di aprile ha raggiunto il 62,7% e una percentuale pari al 67,8% complessivo nei primi quattro mesi dell’anno, con un calo di 1,3 punti percentuali e un aumento di 3,6 punti percentuali, rispettivamente, rispetto agli stessi periodi del 2009.

La compagnia è stata protagonista di una crescita in RPK del 5,7% per quanto concerne la domanda nazionale nel mese di aprile, rispetto allo stesso mese del 2009, mentre l’offerta di posti è aumentata dell’8%. Nel primo quadrimestre del 2010, la domanda è salita del 13,1% e l’offerta del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Mercato internazionale
Il load factor sui voli internazionali operati da TAM ha registrato, per il settimo mese consecutivo, un trend positivo e ha raggiunto il 74,4% in aprile, con un aumento di 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2009. Nei quattro mesi il tasso di occupazione è stato del 76,2% e ha superato di 4,2 punti percentuali il dato registrato nello stesso periodo dello scorso anno. C’è stata una riduzione, in RPK, dell’1,2% per la domanda e del 3,5% per l’offerta di posti nel mese di aprile, rispetto allo stesso mese del 2009. Il dato complessivo relativo ai primi quattro mesi, vede un aumento della domanda nel mercato internazionale pari a 6,7%, con 6,3 miliardi in RPK, e dello 0,8% per quanto concerne l’offerta.

Pantanal
Pantanal Linhas Aereas, che serve le città di media densità negli Stati di São Paulo, Minas Gerais e Paraná in partenza dall’hub di Congonhas (São Paulo), ha ottenuto uno share dello 0,14% sul mercato nazionale – 0,12% nel primo quadrimestre di quest’anno. Il load factor della compagnia ha raggiunto il 61,1% il mese scorso e del 60,3% da gennaio ad aprile, con una crescita, rispettivamente, di 5,9 punti percentuali e 6,7 punti percentuali rispetto al 2009. L’acquisizione di Pantanal da parte di TAM è stata approvata ufficialmente da ANAC nel marzo scorso.

A proposito di TAM

TAM Airlines (www.tamairlines.com) è leader nel mercato domestico brasiliano da luglio 2003 e ha chiuso il mese di aprile 2010 con un market share del 42,1% sui voli nazionali. TAM opera voli regolari su 43 destinazioni in Brasile e grazie ad accordi commerciali con compagnie regionali raggiunge 82 differenti destinazioni sul mercato brasiliano. In aprile, il market share di TAM tra le compagnie  aeree brasiliane che operano voli internazionali è stato dell’85,4%. Le operazioni all’estero comprendono voli su 18 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America: New York, Miami e Orlando (Stati Uniti d’America), Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Milano (Italia), Francoforte (Germania), Madrid (Spagna), Buenos Aires (Argentina), Cochabamba,  Santa Cruz de la Sierra e La Paz (Bolivia), Santiago (Cile), Asuncion e Ciudad del Este (Paraguay), Montevideo (Uruguay), Caracas (Venezuela) e Lima (Peru). TAM ha siglato accordi di codeshare che rendono possibile la condivisione di posti sui voli con compagnie aeree internazionali, per consentire ai passeggeri di viaggiare su altre 78 destinazioni negli Stati Uniti, Europa e Sud America. TAM è stata la prima Compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma fedeltà; attualmente il programma ha oltre 6,9 milioni di iscritti e ha emesso più di 10,6 milioni di biglietti in cambio dei punti accumulati.