Sono questi gli obiettivi che si pone la manifestazione “Lo sport attraverso lo sport” organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani, il Ministero della Gioventù e il comune di Ugento in provincia di Lecce in occasione della 7° Giornata Nazionale dello Sport.

Una iniziativa a cui il Forum sta partecipando in maniera attiva riservando spazio anche al tema dell’ambiente mediante l’organizzazione di visite guidate al Parco Nazionale di Ugento e nei vari siti di rilevanza storico culturale che vanta la cittadina.

“Iniziamo a conoscere realmente il nostro territorio – ha detto Carmelo Lentino
consigliere del Forum con delega alla Cultura e Turismo – partendo dai tanti comuni piccoli e medi che sono ricchi di cultura. Troppo spesso i giovani viaggiano per turismo all’estero ma ignorano completamente il nostro territorio. Anche per questo – ha aggiunto Lentino -, abbiamo voluto abbinare lo sport al turismo e alla cultura. Lo sport è e deve restare motivo di unione, non solo durante i Mondiali di calcio ma anche quando in “piazza” scendono i così detti sport minori che poi, almeno per la mia cultura sportiva, minori non sono. Credo infatti che esistano soltanto sport maggiormente conosciuti e sport che lo sono di meno”.

A puntare sulla funzione pedagogica dello sport è stata il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, per la quale questa giornata va celebrata nell’ottica di valorizzare una disciplina che, “a qualsiasi livello si applichi, ha una grande responsabilità soprattutto verso i giovani che guardano agli atleti con ammirazione. Lì dove esiste lo sport fondato sulla sana competizione, la lealtà e l’impegno – si legge in una nota diffusa dal ministro -, diventa un bene educativo, la funzione pedagogica è primaria nello sport”.

Di prevenzione attraverso lo sport ha parlato anche Andrea Roberti consigliere del Forum con la delega allo Sport e alla Salute per il quale la “prevenzione serve a mantenersi in salute” mentre per Antonio Spuzzo, presidente della commissione Cultura sport e turismo del Forum lo sport è un ottimo strumento di aggregazione.