“Consulenza e Formazione”, società esperta in servizi di assistenza alle imprese del settore turismo, con particolare attenzione rivolta alla ristorazione, sia commerciale sia collettiva, ha censito nel secondo trimestre del 2010, per conto dell’ Ente Bilaterale Nazionale Turismo, 341 gare d’appalto per la Ristorazione Collettiva e la fornitura di buoni pasto. Un dato risultato tre volte superiore rispetto a quello del primo trimestre dell’anno.

L’indagine, pubblicata sul sito www.ebnt.it, mostra come il notevole incremento del numero delle gare sia dovuto quasi esclusivamente al settore della ristorazione scolastica che nel periodo primaverile ed estivo vede il rinnovo dei propri appalti:. Si è così passati dalle 69 gare censite nel primo trimestre, a ben 290 gare del secondo. Va di pari passo, con il notevole aumento del numero delle gare censite nel secondo trimestre 2010, l’incremento delle cifre poste a base di gara, passate da 203 milioni di Euro a 855.

Per la prima volta “Consulenza e Formazione” ha inoltre censito le gare per i servizi Global Service: appalti che, oltre al servizio di ristorazione, associano servizi diversi come lavanderia, manutenzioni, pulizie e portierato. Il dato presenta una classifica che vede al vertice sempre la ristorazione scolastica, seguita, con esigue differenze rispetto alle gare del trimestre precedente, da case di riposo e sanità (13 gare), istruzione/università (11), aziende (7) e, infine, forze armate (5) e Global Service (2).

Sui criteri di aggiudicazione vi è un netta supremazia dell’offerta economicamente più vantaggiosa (79%), seguita a debita distanza dal massimo ribasso (21%). Nel trimestre oggetto dell’analisi non  ci sono state gare assegnate con il ricorso all’offerta segreta. Il ricorso all’offerta economicamente più vantaggiosa, tuttavia, non deve trarre in inganno poiché  nasconde spesso una suddivisione  anomala dei punteggi, che la rende equiparabile al massimo ribasso.

Da notare inoltre come la ristorazione per le forze armate e quella per il sistema sanitario generino importi consistenti rispetto ad un numero esiguo di gare: rispettivamente 5 gare per 100 milioni di euro e 13 gare per 68 milioni di euro.

Tutta la documentazione è disponibile alla pagina:

http://www.ebnt.it/gestione_osservatorio/OSSERVATORIOlist_sc.asp?cartkey=8