Il 31 luglio prossimo, dieci speciali biciclette saranno a disposizione, a rotazione, nei quattro Centri Visita del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Alla faccia delle salite irte  la novità del 2010 è che un parco, in questo caso quello dell’Appennino Tosco-Emiliano, si rivela più accessibile e a portata mano, forse occorrerebbe dire. “di piede”. In che modo? Attraverso un nuovo ed ecologico mezzo per attraversare le montagne senza fatica e godersi in silenzio gli scenari più belli dell’Appennino. “Dal 31 luglio – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino – metteremo a disposizione di turisti, visitatori, appassionati o semplici curiosi, dieci speciali biciclette ‘a pedalata assistita’ per girovagare comodamente ed ecologicamente per le nostre strade più belle. L’iniziativa promuove lo splendido patrimonio naturalistico di cui disponiamo e ci auspichiamo possa riscuotere il meritato successo”.

Le biciclette “a pedalata assistita” non vanno confuse con le classiche bici elettriche da città. Sono, infatti, mezzi specializzati pensati dalla ricerca come supporto per l’attività degli anziani. Grazie ai loro dimostrati benefici sul sistema cardiovascolare, l’uso di queste bici è stato, in seguito, allargato al turismo. Cavalcando queste bici elettriche, con un minimo sforzo, anche una persona non allenata può affrontare percorsi ripidi e faticosi, senza sudare, ma facendo quella leggera attività fisica che consente di mantenere il fisico in un buon stato di forma. Sarà così possibile, pedalando lungo i pendii e le strade di montagna, raggiungere borghi, monti, valli e castelli e passare una piacevole giornata a diretto contatto con la natura. Le biciclette sono dotate di cambio, freni a disco anteriori e posteriori, ruote e coperture che consentono la massima sicurezza in ogni situazione.

Le biciclette saranno a disposizione, a rotazione, presso i quattro Centri Visita del Parco: “Montagna verde”, “Valle dei Cavalieri”, “Rifugio Lagdei”, “Il castagno”. Il lancio dell’iniziativa “Il Giro del Parco” avverrà presso il centro visita “Montagna Verde” di Apella, nel comune di Licciana Nardi (MS) il 31 luglio, dove le biciclette saranno disponibili fino al 13 agosto. Dal 14 al 27 agosto le biciclette saranno disponibili nel Centro Visita “Valle dei Cavalieri” di Succiso, nel comune di Ramiseto (RE); dal 28 agosto al 10 settembre le biciclette saranno disponibili presso il centro visita “Rifugio Lagdei” di Lagdei, nel comune di Corniglio (PR); dall’11 al 26 settembre le biciclette si potranno noleggiare presso il centro visita “Il Castagno” di Ponteccio, nel comune di Giuncugnano (LU). Sarà possibile noleggiare le bici autonomamente, oppure prenotare escursioni guidate nei relativi Centri Visita. I servizi di ristorazione con menù a base di prodotti locali e ricette della tradizione, l’acquisto di prodotti tipici e materiali promozionali del Parco, il noleggio di attrezzature sportive e tutte le informazioni sul territorio protetto sono garantite dai Centri Visita del Parco Nazionale. Per saperne di più sull’iniziativa “Il Giro del Parco” e per il calendario delle escursioni è possibile consultare il sito www.parcoappennino.it alla sezione Progetti.

Cosa sono le “biciclette a pedalata assistita”
La biciclette a pedalata assistita (PAS, ossia pedal assist system) sono delle bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore elettrico. Sono molto silenziose e assicurano, in media, circa 40 chilometri di autonomia. Consentono di spartire in uguali proporzioni la fatica tra il motore e il ciclista. L’autonomia si intende naturalmente con l’ausilio del motore, perché senza di esso si può teoricamente si spingere all’infinito.
fino a dove arrivano le gambe del ciclista.