Il 24 e il 25 febbraio 2012 si è riunita nel paese umbro l’Assemblea Nazionale BAI, per discutere di futuro e sviluppo.

Venerdì 24 febbraio 2012 si è svolta a Pietralunga, in provincia di Perugia, l’Assemblea Nazionale Soci dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. L’eventocentrale della giornata è stato il Convegno dal titolo “GOVERNANCE, FEDERALISMO E SVILUPPO DEI PICCOLI E MEDI BORGHI: nuovi approcci per la crescita ed il miglioramento della qualità di vita delle loro comunità attraverso politiche locali coraggiose, basate sulla sostenibilità, l’efficienza e l’innovazione”.

Il tavolo dei relatori ha visto susseguirsi gli interventi di Angelo D’Ottavio (Delegato Regionale BAI Abruzzo e Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore – PE), Nicola Merciari (AzzeroCO2-Kyoto Club), Enrico Borghi (Presidente UNCEM e Vice-Presidente ANCI), Mirko Ceci (Sindaco di Pietralunga – PG), magistralmente coordinati dal Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia Stefano Lucchini.

Numerosa la platea che ha seguito l’incontro nella Sala Convegni del Corpo Forestale dello Stato.  C’era anche un gran numero di Amministratori dei Comuni Soci BAI, ma anche Amministratori provenienti da tutta l’Umbria, accomunati dalla volontà di tracciare un percorso strategico di sviluppo dei Piccoli Comuni basato sull’assoluta necessità di “fare rete”, soprattutto nel caso di Enti Locali la cui piccola dimensione evidenzia problematiche di carattere economico e sociale difficilmente superabili agendo singolarmente.

La strategia che Borghi Autentici offre ai propri associati, ma anche a tutti quei Comuni italiani “che ce la vogliono fare”, è quella di aderire ad una rete oggi consolidata e di evidente importanza nazionale (al momento i Soci sono circa 170) per focalizzare risorse ed attenzione sulle sfide odierne, riassunte nel Manifesto dei Borghi Autentici.

Il Presidente Lucchini ha evidenziato benefici e vantaggi che un Piccolo Comune può ottenere dall’adesione a Borghi Autentici. Vantaggi che sono stati confermati da Angelo D’Ottavio, che ha raccontato l’esperienza degli oltre 30 Borghi Autentici d’Abruzzo nella realizzazione di progetti ed iniziative condivise per la valorizzazione e sviluppo dei Borghi, mentre Nicola Merciari si è concentrato sulla ricerca di sostenibilità energetica dei territori. L’intervento del Presidente UNCEM Enrico Borghi ha toccato il nodo dell’evidente situazione di stallo per gli Enti Locali, che induce a considerare come strada più efficace la collaborazione e creazione di reti.

Il dibattito conclusivo ha visto l’intervento di Marco Vinicio Guasticchi – Presidente della Provincia di Perugia – il quale ha evidenziato come, da parte degli Enti Pubblici, sia necessaria una svolta nell’amministrazione dei territori attraverso l’individuazione di nuove priorità dettate dalle comunità e dai territori amministrati. Sono seguite riflessioni e proposte da parte del pubblico, con interventi di Ivan Stomeo (Comune di Melpignano – LE), Vincenzo D’Urbano (Vice-Presidente BAI), Vincenzo Nuccetelli (Comune di Scurcola Marsicana – AQ), Attilio Romano (Comune di Casalbuono – SA).

Il Convegno ha sottolineato la necessità di porre al centro dell’azione amministrativa la Comunità. L’Associazione Borghi Autentici d’Italia si mette a disposizione dei propri associati: il Presidente Stefano Lucchini ha ufficialmente comunicato un piano di lavoro per il 2012 che prevede, tra le altre azioni, la discussione presso i Consigli di tutte le Regioni italiane di “Proposte di Legge per i Piccoli Comuni”, declinate secondo i bisogni delle singole Regioni ma fondate su un progetto di legge unico elaborato dall’Associazione, a partire dal Manifesto dei Borghi Autentici.

Sabato 26 febbraio è stata la volta della sessione riservata ai Soci, che ha ribadito “Obiettivo 200”: per l’anno 2012 l’Associazione punta a raggiungere quota 200 membri, cifra che consentirà una proiezione ancora più ampia nel panorama politico nazionale.