Rolls-Royce, società attiva a livello globale in sistemi di propulsione e energia, ha annunciato oggi che Cathay Pacific ha selezionato il motore Trent XWB per equipaggiare 30 Airbus A350-900.  Gli aerei entreranno in servizio a partire dal 2016.

Il motore Rolls-Royce Trent XWB costituisce un avanzamento tecnologico significativo, che ridurrà significativamente l’impatto ambientale dei suoi operatori. Consentirà anche importanti miglioramenti alla performance operativa.

Cathay Pacific e Rolls-Royce hanno un lungo e consolidato percorso di collaborazione. La compagnia è stata cliente di lancio della famiglia di motori Trent, e opera con una flotta che comprende sia motori Trent 700 che Trent 800.

“Le vendite del Trent XWB proseguono al  ritmo più veloce mai riscontrato prima nella famiglia di motori Trent, ed è anche quello ambientalmente più efficiente” ha detto Mark King, President, Rolls-Royce Civil Aerospace.  “Siamo molto lieti che Cathay Pacific abbia nuovamente selezionato le tecnologie Rolls-Royce per la nuova flotta anche in abbinamento al programma di supporto tecnico TotalCare™”

“Questa selezione si colloca alla perfezione nel nostro percorso di sviluppo, in cui l’A350-900 sostituirà aerei più vecchi e contruibuirà alla crescita della flotta” ha detto Tony Tyler, Chief Executive Officer di Cathay Pacific; “la nuova tecnologia del Trent XWB ci aiuterà a rispettare traguardi operativi e ambientali significativi che ci siamo posti per il futuro”.