Air Malta ha passato per la terza volta il test dell’industria aeromobile globale relativo alla verifica sulla sicurezza delle operazioni di volo. La IATA – Associazione Internazionale del Trasporto Aereo –  ha rinnovato alla compagnia maltese  la registrazione  IOSA (Iata Operational Safety Audit) per altri due anni, fino al prossimo audit in programma per il 2012. Il Programma IOSA è il test di sicurezza e qualità di volo a livello globale, riconosciuto dalle compagnie aeree membri della IATA.

Air Malta è stata una tra le prime compagnie ad aderire alla verifica IATA IOSA, i suoi test di conformità sono stati eccellenti sia nel 2006 che quest’anno.

La verifica esamina  la conformità delle operazioni della compagnia in otto aree principali: operazioni di volo, controllo operativo e documentazione voli, ingegneria e manutenzione degli aeromobili, procedure di cabina, assistenza a terra, operazioni cargo e sicurezza operativa. Le attività della compagnia in queste otto aree di verifica, devono essere svolte sulla base di più di 900 requisiti; tali attività sono state esaminate durante i test  IOSA al fine di verificare il rispetto dei requisiti, condizione essenziale per l’ottenimento della  certificazione IOSA.

Quest’anno la IATA ha condotto l’audit sulla base di standard aggiornati e più rigorosi, che tengono conto della continua evoluzione degli standard industriali. Ogni area operativa della compagnia è stata sottoposta ad una lunga settimana di verifiche condotte da un team di 6 esperti certificati.

In occasione della presentazione del certificato, l’amministratore delegato di Air Malta, Joe Cappello ha commentato: “Il buon esito della verifica rafforza ulteriormente la reputazione professionale di Air Malta in quanto la registrazione IOSA è tenuta in grande considerazione a livello internazionale, rappresentando di conseguenza una garanzia di qualità per i nostri clienti. Questa certificazione aiuterà Air Malta nelle sue relazioni commerciali in termini di codesharing e  leasing degli aeromobili.”

Joe Cappello ha inoltre ringraziato tutto lo staff dei vari dipartimenti operativi in seno alla compagnia per la loro cooperazione  e gli sforzi profusi durante il procedimento.

Il Programma IATA sulla  verifica della Sicurezza delle operazioni di volo (IOSA)  è un sistema di valutazione riconosciuto a livello internazionale studiato per valutare la gestione operativa e i sistemi di controllo di una compagnia aerea.  Lo IOSA utilizza principi  di verifica della qualità riconosciuti a livello internazionale ed è stato studiato in maniera che le verifche siano condotte in maniera standardizzata e consistente. Il programma è stato sviluppato ispirandosi alle migliori pratiche industriali e continua ad essere ulteriormente sviluppato per andare oltre ai requisiti rigorosamente ufficiali. Questo ha permesso di creare una certificazione dell’industria aerea di grande rispetto unanimamente accettata come benchmark in tutto il mondo.

Lo scopo del programma è di massimizzare la qualità e il miglioramento della sicurezza e del rapporto costo-efficienza dell’industria. Gli standard incorporano molti requisiti tratti dall’ICAO, FAA, JAA e dall’ EASA cosi come le best practises dei programmi di verifica già esistenti nelle compagnie. Gli standards sono stati sviluppati da più di 100 specialisti industriali da tutto il mondo.

Nella foto: Capitano Charles Pace, Manager Qualità Operazioni Air Malta (R) mentre presenta  il certificato IATA IOSA a Joe Cappello, Amministratore Delegato Air Malta

Fine