Per la prima volta il Mercatino degli Speziali proporrà a Brentonico tutti i prodotti legati alle “Herbette”, di cui già nel 1500 si decantavano le virtù: da venerdì 27 a domenica 29 agosto vi si potranno scoprire i segreti della cosmesi, della medicina, della gastronomia e del benessere. Ed anche le proposte del territorio del Patto Baldo-Garda. Tutte le produzioni sono certificate. E’ un’occasione unica. Gli esperti del Museo Civico di Rovereto saranno a disposizione per mostrare le meraviglie della botanica. I gioielli del Baldo, comprese le ultime piante da poco scoperte.

D’altronde vi è un solo territorio tra le Alpi che si può definire unico. Un promontorio di colori, profumi, sapori affacciato su un fiordo di acqua blu intenso: il Monte Baldo.

Tra l’altro saranno proposte Tisane drenanti, oli essenziali per la cura del corpo, propoli per innalzare le difese immunitarie, cuscini contenenti la pula di farro per riposare al meglio. In una ventina di bancarelle le erbe saranno protagoniste assolute.

L’evento rientra nel programma di Baldo Speziale, manifestazione incentrata sulle erbe officinali declinate nei loro vari aspetti, dal potere curativo, ai segreti degli antichi speziali, dalle antiche e nuove ricette, alle applicazioni nella cosmesi. Baldo Speziale è promosso dal Patto Baldo Garda e l’Apt Rovereto Vallagarina e coinvolge quattro Comuni del Trentino: Ala, Avio, Brentonico e Nago con un programma ricco di eventi; si va dall’Andar per Malghe (21 agosto sulla Lessinia) a “Di Malga in Malga” (22 agosto con quattro Cori del Trentino tra le Malghe del Baldo, ad Avio), alle escursioni guidate tra le erbe officinali, al corso di cucina con le erbe,a i menù a tema nei rifugi, alla musica tra le vie dei borghi, convegni, seminari e il mercatino per l’appunto.

L’apertura del Mercatino degli Speziali è programmata per venerdì 27 agosto e le bancarelle, aperte dalle 18 alle 20, sono situate tra via Roma e Piazzetta della Chiesa di Brentonico. Per sabato e domenica invece l’orario va dalle 10 alle 20.

Vasta la tipologia dei prodotti. Ci saranno le piante aromatiche e officinali per gli infusi, confetture, unguenti, piccoli frutti, ortaggi, oli essenziali, cosmesi vegetale. Le malghe metteranno in vendita i loro prodotti: burro, ricotta, formaggi con latte misto di pecora, il miele. Da un’azienda arriva la lavandula angustifolia da cui si ricavano mazzi ornamentali, cosmesi naturale e prodotti alimentari.  E poi ancora: saponette naturali cuscini profumati con erbe d’alta montagna, ceramiche che ricordano i mortai, le ampolle, i vasi che un tempo facevano bella mostra nella bottega dello speziale.

Parallelamente le vie del centro storico e il cortile di Palazzo Eccheli-Baisi ospiteranno spettacoli di strada, danze di terre lontane ed evoluzioni di acrobati sospesi tra cielo e terra.

Un appuntamento da non perdere.

Per saperne di più www.baldospeziale.it