Fiavet Lazio, Associazione delle Imprese Turistiche commenta le informazioni rilasciate dalla Farnesina in merito alla situazione sulla Federazione Russa: ” Perché nel comunicato si parla di attentati in una zona colpita da incendi?” Commenta il Presidente Andrea Costanzo, “questo significa creare ulteriore allarmismo in un settore già in crisi. Le procedure di rilascio dei visti per la Russia, inoltre, prevedono obbligatoriamente il possesso di un’ assicurazione sanitaria, mentre nelle sue comunicazioni la Farnesina consiglia di sottoscrivere un’assicurazione.
E’ oltremodo necessario che le Associazioni che rappresentano il Turismo siano coinvolte nell’unità di crisi, non solo per il contributo tecnico ma anche per le preziose informazioni che le Aziende del settore possono fornire”.
G.mo sig. Costanzo,
sarebbe si opportuno un confronto con la Farnesina riguardo le comunicazioni che possono a volte sembrare allarmistiche;Va tuttavia fatto presente che i tour operator tendono sempre a minimizzare,per ovvi motivi,le situazioni anche potenzialmente a rischio.La Vostra Associazione dovrebbe promuovere azioni atte a tutelare la Vs. clientela,cercando formule che portino a una maggior fiducia nei tour-operator e nelle agenzie di viaggio.Per esempio,nel caso della attuale situazione della Federazione Russa, cercate di capire lo stato d’animo di chi, come me, deve partire con la paura di poter mettere la propria famiglia di fronte a un potenziale pericolo. Capisco che non è per causa o colpa Vostra ma al posto di chiedere penali assurde per l’annullamento del viaggio da parte del cliente, chiedetevi quanto il cliente gradirebbe ricevere da parte Vostra soluzioni alternative; Cercate di mettervi dall’altra parte della scrivania quando chi tutto sommato si rivolge a Voi,esternando una lecita preoccupazione a fronte di quanto divulgato dai media e dalla Farnesina (che gode della mia più grande fiducia), riceve da parte Vostra solo dinieghi. Dovete capire che solo rispondendo positivamente alle esigenze di chi attualmente paga per ogni disagio potrete uscire da una crisi che, visto il Vostro comportamento, state anche Voi stessi alimentando.
Cordiali saluti.