Dall’8 al 12  settembre, in Co. Laois, sfide sul green. Una piccola, cordiale Ryder Cup quella che si terrà dall’ 8 al 12 settembre prossimi sui migliori campi da golf della poco conosciuta Contea di Laois.

La regia di questo momento di golf e turismo – che prevede la presenza di un centinaio di partecipanti fra italiani e irlandesi –  è di Irlandiani.com (www.irlandiani.com), la principale associazione degli italiani residenti in Irlanda, in collaborazione con la Contea di Laois e con il supporto del TO italiano Golf Club Viaggi. L’impostazione della competizione segue quella della mitica  Ryder Cup, un sistema di aggregazione dei punti. In sostanza in ognuna delle due giornate di competizione verranno contati i punti in modo da avere una doppia possibilità di vittoria.

Per Francesco Dominoni, coordinatore del torneo, un’ occasione di sport che apre le porte a più ambiziose finalità.. «Vogliamo rafforzare i legami turistici e commerciali tra Italia ed Irlanda» spiega Francesco Dominoni ed infatti, insieme ai giocatori italiani saranno presenti anche autorità politiche ed amministratori.

Da parte sua, Co.Laois (www.irlanda-travel.com; www.laoistourism.ie) mette “in campo” alcuni dei suoi percorsi golfistici di punta: The Heath Golf Club, Portarlington Golf Club, Rathdowney Golf Club, Portlaoise Golf Club, The Heritage Golf, Mountrath Golf Club e Abbeyleix Golf Club.

Motivo in più per guardare con interesse a questa Contea al centro dell’isola, terra di miti e di eroi, incredibilmente ricca di storia e che in chiave turistica può vantare molti assi nella manica. Fra le sue perle, le Slieve Bloom Mountains.  Antichissima catena di rilievi (fors la più antica d’Europa n.d.r.) che segna il confine con la Co. Offaly, costellata da graziosi villaggi, cascate, aree pic nic, sentieri escursionistici che conducono in punti panoramici in cui, nei giorni tersi, è possibile scorgere le sommità delle quattre antiche province d’Irlanda.

La Contea vanta anche uno dei siti storici più importanti dell’isola, la Rock of Dunamaise, postazione difensiva già nota nel IX secolo a ridosso delle Slieve Mountains, non lontana dalla N80 e da Portaloise – centro principale della contea – e Stradbally.

Un mondo a sé si cela a Emo Court, signorile residenza incorniciata da sequoie giganti e da un bellissimo giardino in cui abbondano laghetti e statue. Diviso in due sezioni, nella prima The Clucker presenta alcune specie rare e una bella collezione di azalee e rododendri. La seconda, The Grapery, in autunno risplende dei variopinti fogliaggi delle diverse  varietà di piante ad alto fusto del suo Arboretum.

Un’ Irlanda ancora in parte da “esplorare”, fra gli incanti di una storia remota e la seduzione di un’accoglienza a regola d’arte.

Informazioni sul torneo: email [email protected]