TAM Airlines ha registrato in agosto un load factor domestico dell’81,7 sui voli internazionali, con una significativa crescita di 8 punti percentuali rispetto all’agosto 2009, secondo i dati divulgati da ANAC (Ente Nazionale brasiliano per l’Aviazione civile). Grazie alla stabilità della domanda già forte, il load factor internazionale  è cresciuto per l’undicesimo mese consecutivo, in relazione ai dati registrati nello stesso periodo dello scorso anno.

Si tratta di una performance raggiunta grazie all’aumento del 20,8% nella domanda in RPK e del 9% dell’offerta di posti (ASKs), rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Lo yield internazionale, in dollari, ha visto una leggera flessione rispetto a luglio, mese in cui la domanda internazionale è stata molto forte. I dati complessivi relativi ai primi otto mesi del 2010, confrontati con lo stesso periodo del 2009, indicano un load factor internazionale del 78,5%, che supera di 7,3 punti percentuali l’occupazione dello stesso periodo del 2009.

TAM Airlines si conferma leader incontrastata sia nel mercato domestico sia in quello internazionale. Sul mercato nazionale lo share ha raggiunto il 42,6% in agosto, rispetto al 43,8% dell’agosto 2009. I dati complessivi riguardanti il periodo da gennaio ad agosto indicano uno share domestico del 42,4%. Nel segmento dei voli internazionali operati da compagnie aeree brasiliane, lo share della Compagnia è stato dell’84% in agosto. Il dato complessivo dei primi otto mesi raggiunge l’84,3%. 

Nel mercato domestico, TAM ha registrato una crescita del 30,5 nella domanda in RPK in agosto, comparata con lo stesso periodo del 2009, combinando un aumento del 18,9% nell’offerta in ASKs, e un aumento di 6,1 punti percentuali nel load factor, che ha raggiunto il 68,9%.  Complessivamente, negli ultimi otto mesi, TAM ha registrato una crescita del 15,4 nella domanda in RPKs e dell’11% nell’offerta in ASKs. Il load factor domestico ha raggiunto il 66%, superando di 2,5 punti percentuali il dato registrato nello stesso periodo del 2009.

Lo yield domestico ha subito una leggera flessione rispetto a luglio. Si tratta di un risultato dovuto al profilo passeggeri: oltre alla domanda storica di business traveller – profilo che prevale in questo periodo dell’anno – c’è stato un aumento del turismo leisure, profilo tipicamente attento al prezzo e all’orario. A contribuire alla flessione, quindi, anche l’acquisto di biglietti con tariffe più basse rispetto a luglio. In funzione di questi elementi, quest’anno il load factor risulta più elevato rispetto a quelli registrati negli ultimi anni in agosto.

Pantanal

Pantanal Linhas Aereas, dal 23 agosto, opera con Airbus e ATR-42 e serve 17 città brasiliane. Grazie a questo ampliamento, la domanda settimanale in ASKs è di sette volte maggiore rispetto alla precedente ed è ottimizzata utilizzando gli slot all’aeroporto di Congonhas.

Dopo una sola settimana di attività, la nuova rete ha generato un aumento del 150,8% nell’offerta di Pantanal, in combinazione con una crescita più lenta della domanda (81,5%), segnando una riduzione di 14,9 punti percentuali nel load factor degli aeromobili, pari al 38,9%. La quota di mercato dell’azienda è salita al 0,2% in agosto.

Pantanal ha annunciato che, a partire dal 20 settembre, il network servirà anche São José do Rio Preto, Uberlândia e Brasília;  Ribeirão Preto e Uberaba dal 18 ottobre, che sono già disponibili sul sistema di vendita a prezzi promozionali. Il network della Compagnia comprenderà quindi 19 destinazioni brasiliane.