Boeing ha deciso di aumentare il rateo di produzione del Boeing 737 a 38 aerei al mese nel secondo trimestre del 2013. La decisione segue di pochi mesi l’impegno precedente di passare da 31,5 a 35 esemplari al mese entro 2012.

“Aumentare la produzione è una risposta alla domanda del cliente” ha detto Jim Albaugh, presidente and CEO di Boeing Commercial Airplanes; “le compagnie aeree vogliono questo aereo innovativo in tempi brevi per poter rinnovare le loro flotte e soddisfare i loro clienti. Abbiamo raggiunto questa decisione dopo un’attenta valutazione da parte nostra e dei nostri fornitori partner.”

Fattore determinante per la decisione è stato il carnet d’ordini di oltre 2.000 737 Next-Generation che, secondo le nostre previsioni, verranno trasformati in ordini e campagne commerciali in corso. Non si prevede che l’incremento del rateo di produzione possa avere un impatto sui risultati economici del 2010.

I clienti del 737 Next-Generation hanno avuto il beneficio di un’innovazione continuativa sin dall’entrata in servizio nel 1997. Cinque compagnie riceveranno entro la fine dell’anno i primi esemplari con il nuovo Boeing Sky Interior. Entro il 2010 i clienti potranno beneficiare di una diminuzione dei consumi di carburante del 2% grazie ad un insieme di migliorie ai motori e alla struttura dell’aereo.

Secondo l’edizione 2010 della previsione Current Market Outlook (www.boeing.com/cmo) di Boeing vi sarà una domanda globale per oltre 21.000 aerei a fusoliera singola nei prossimi vent’anni, pari al 69% della domanda numerica complessiva di aerei, e il 47% per valore dell’intero mercato, che è stimato in $3.600 miliardi.

Cinque compagnie aeree italiane operano con Il Boeing 737. Neos è la prima compagnia italiana di aver scelto il 737-800 Next-Generation, beneficiando della sua efficienza, ridotto impatto ambientale e maggiore autonomia di volo grazie ai suoi winglet – estremità alare verticale che migliorano le caratteristiche aerodinamiche dell’aereo.