9 Ottobre: doppia festa a Valencia
Il 9 ottobre è giorno di gran festa a Valencia! Ogni anno, la città celebra infatti la festa in onore di Giacomo I d’Aragona, il re che liberò la città dal giogo musulmano. Durante tutta la giornata le strade di Valencia si animano di numerosi eventi: dalla solenne processione in onore della bandiera valenciana “Real Senyera” alle tradizionali “Mascletà”, dall’imperdibile spettacolo “Dança Popular” con danze tradizionali e musica valenciana, fino alla rievocazione dell’ingresso dei mori e delle truppe cristiane in città. E per finire il grande spettacolo di fuochi d’artificio.
Ma il 9 ottobre a Valencia è anche la festa di San Dionigi e di tutti gli innamorati che, come da tradizione, si scambiano il “Macadorà”, un dolce di marzapane racchiuso in un telo di seta.

Vivi Valencia in libertà con la Valencia Tourist Card
Stai progettando un viaggio a Valencia e non sai come organizzare i tuoi spostamenti in città? Qualunque siano le tue necessità, grazie alla Valencia Tourist Card potrai muoverti liberamente su tutti i mezzi pubblici, come e quando vuoi! Disponibile in vari formati (24 ore a 10 euro, 48 ore a 16 euro e 72 ore a 20 euro), la Tourist Card non solo garantisce accesso libero e illimitato a tutti i mezzi di trasporto pubblici, ma consente anche di usufruire di sconti vantaggiosi in molti musei, parchi, negozi e ristoranti della città. La Valencia Tourist Card è acquistabile on-line sul sito valenciatouristcard.com con uno sconto del 10%, oppure presso il negozio on-line TurisValencia, in tutti i Tourist Info della città, ma anche presso gli hotel e le edicole.
Diventa fan di Facebook per essere sempre informato sulle promozioni e le offerte!
Per ulteriori informazioni: www.valenciatouristcard.com;
www.facebook.com/valenciatouristcard; www.turisvalencia.es

Valencia Open 500 & Moto GP: emozioni sportive a Valencia
Novembre sarà un mese a tutta adrenalina per gli appassionati di sport. Valencia sta infatti preparando un mese ricco di appuntamenti sportivi. Per chi ama il tennis, dal 30 ottobre al 7 novembre i più bravi giocatori dei circuiti ATP si sfideranno a colpi di racchetta nella splendida cornice dell’Agorà, all’interno del complesso de la Ciudad de les Arts y las Ciencias. Andy Murray, Nikolay Davidenko, Jo-Wilfried tsonga e gli spagnoli Juan Carlos Ferrero e David Ferrer sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi che si vedranno in campo.
Per chi preferisce il brivido delle due ruote, tra il 5 e il 7 novembre tutti gli occhi del mondo saranno puntati sull’ultima gara del Moto GP! Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi si sfideranno nello spettacolare Circuito Ricardo Tormo Cheste per aggiudicarsi il prestigioso titolo.

Appuntamento con la musica e l’arte di Valencia
L’autunno di Valencia sarà all’insegna di un ampio calendario di appuntamenti tutti dedicati agli amanti della musica e dell’arte. La V° stagione del Palau de Les Arts si apre con l’Aida di Giuseppe Verdi, condotta dal Maestro Lorin Maazel e con la presenza del giovane talento Omer Wellber.
Al Palau de la Musica sono già iniziati i preparativi del “Festival d’Autunno”;  si comincia il 12 ottobre con “El Consorcio”, mentre il 16 ottobre sarà eseguita la zarzuela “La Revoltosa” dal valenciano Ruperto Chapì. Il 21 novembre la danza sarà la grande protagonista con la versione spagnola della famosa Carmen messa in scena dalla compagnia di flamenco Aida Gomez. Il festival si concluderà con Lo schiaccianoci di Tchaikovsky interpretato dal Kiev National Ballet. Tra le performance più attese, quelle di Pastora Soler e Jorge Drexler che chiuderanno questo eclettivo festival.
Dal 21 ottobre al 2 gennaio l’IVAM (Istituto Valenciano di Arti Moderne) presenterà una mostra dedicata all’architetto Felix Candela che ha firmato l’Oceanografic all’interno della Città delle Arti e della Scienza. La mostra comprende una ricca esposizione di progetti, disegni e modelli in scala delle sue opere più rappresentative. Il 28 ottobre sarà invece inaugurata una mostra incentrata sulla Collezione di Disegni di Arte Contemporanea della Fondazione Judith Rothschild, aperta al pubblico fino al 16 gennaio.
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma: www.lesarts.com; www.palaudevalencia.com; www.ivam.es