La Valle d’Aosta apre una “Ambasciata Temporanea” a Roma. Dal 28 ottobre al 7 novembre, infatti, verranno allestite strutture visitabili ed interattive con il pubblico. Diversi sono gli eventi previsti per far conoscere al pubblico ed alle famiglie romane le potenzialità della Regione. Un’animazione e presenza a 360° sulla città di Roma nei giorni della Festa del Cinema, ed a seguire fino al 7 novembre.

“Da questa legislatura abbiamo iniziato un percorso di promozione turistica, condiviso con le Categorie Economiche e tracciato dal Piano di Marketing Strategico, che ci sta portando a far conoscere l’eccezionalità della nostra regione in territori relativamente nuovi come il Lazio”, afferma l’Assessore al Turismo della Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, “Una conoscenza resa possibile dalle nuove facilitazioni nei sistemi di trasporto, e che si concretizza anche mediante iniziative pubbliche di contatto con la Cittadinanza, sulla base degli ottimi rapporti con l’Amministrazione capitolina”.

L’evento annunciato in conferenza stampa all’Enit assieme al Vice Sindaco di Roma, Senatore Mauro Cutrufo, presente in qualità di ospite di casa e di partner dell’iniziativa assieme al Dipartimento del Turismo del Comune di Roma, prevede, il 28 ottobre 2010, l’inaugurazione dell’Ambasciata temporanea “VdA3”, dedicata alla promozione culturale, turistica e naturalistica della Regione. Successivo appuntamento sarà per una serata, in concomitanza della Festa del Cinema di Roma, dove stampa, vip e ospiti saranno accolti dalla Regione valdostana e dal suo Noir Film Festival di Courmayeur.

“Il legame tra Roma e la Valle d’Aosta – ha dichiarato il Senatore Mauro Cutrufo – ha radici profonde, come dimostrano le splendide e numerose opere dell’architettura e dell’ingegno romano presenti ad Aosta, la Roma delle Alpi, e in tutta la restante Regione.

Già più di duemila anni fa i Romani riconobbero l’importanza strategica del luogo. Questa iniziativa consente oggi di costruire idealmente una odierna via delle Gallie, permettendo alla cittadinanza romana di scoprire a pieno il fascino e le potenzialità di una Regione ricca di testimonianze di una storia comune, conservata nell’incantevole cornice di una natura ricca e incontaminata”.

–        2 –

–         

Una installazione dal nome “Ice Cube VdA3” ospiterà le eccellenze e le iniziative previste nelle sue due settimane di presenza sulla piazza romana. La struttura, suggestiva anche di notte attraverso una illuminazione particolare, rappresenterà per il pubblico romano un momento unico di incontro e di partecipazione alla realtà valdostana. “Vogliamo accogliere i nostri clienti nel modo migliore – commenta l’Assessore Marguerettaz –offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza unica che possa soddisfare l’intimo desiderio di autenticità e di benessere”.

Tra le altre iniziative ricordiamo:

  • la presenza dello Ski magic, simulatore di sci che permetterà a sciatori e snowboarder di compiere evoluzioni sotto la supervisione di istruttori e maestri di sci della Valle d’Aosta,
  • l’allestimento di una parete di arrampicata, a cura dell’associazione sportiva valdostana “Topo Pazzo”, dove bambini e ragazzi si potranno cimentare in prove di arrampicata seguiti da maestri specializzati dell’unica Regione italiana con 4 vette oltre i quattromila metri di altezza.

Altri momenti previsti sono la presentazione e confronto con il pubblico delle attrattive uniche per la stagione invernale, l’esposizione e la vendita dei prodotti alimentari tipici della Regione, la visione del film realizzato in occasione della corsa più faticosa del mondo, il “Tor de Gèants”, e altri eventi per intrattenere il pubblico in visita.

Sarà possibile conoscere altre particolarità quali il Casinò de la Vallèe, le fantastiche strutture dedicate al wellness e conoscere percorsi per escursioni nella natura incontaminata che la Regione offre.

Non verrà trascurato neppure il momento commerciale. Tra le iniziative sono previsti, infatti, anche incontri bilaterali B2B tra gli operatori valdostani dell’offerta (albergatori, gestori di impianti sciistici, etc.), e gli operatori della domanda organizzata.

Quotidianamente, nel corso della manifestazione, verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile interagire con gli operatori per conoscere più a fondo le peculiarità della Regione ed, in particolare, i vantaggi che può offrire la prossima stagione sciistica.