Di Rino Siconolfi

L’ isola del Turismo
Il Turismo rappresenta da sempre una delle risorse più importanti della  Sardegna, meta vacanziera fra le più gettonate del Mediterraneo e del Mondo. Le incantevoli spiagge, il mare cristallino e l’ ambiente incontaminato, insieme alle ricchezze ambientali e culturali dell’ entroterra rappresentano il volàno dello sviluppo turistico ed economico della Sardegna.

Flussi turistici e strutture ricettive
L analisi dei flussi turistici nelle strutture ricettive della Sardegna registra qusi due milioni e mezzo di arrivi e un volume di presenze superiore ai 12 milioni e 300mila unità nel  2009. Il trend risulta sostenuto dai flussi stranieri (+9,9%degli arrivi e +5,9% delle Presenze);  il mercato europeo
si consolida come principale regione di provenienza concentrando il 95% degli stranieri e rafforzando la leadership di Germania, Francia e Svizzera come mercati di riferimento. La distribuzione dei flussi per struttura ricettiva, da un lato conferma i progressi delle strutture complementari (+10%) degli alloggi in affitto e dei camping, dall’ altro rileva la difficoltà attraversata dal settore alberghiero (-2,2%), seppur sostenuto dalla componente nazionale, in particolare per quanto riguarda la
permanenza media.

Punti di forza e debolezza del turismo sardo
Tra i punti di forza prevale, senza alcun dubbio, un ambiente non solo  marino, la cui qualità è universalmente riconosciuta. Tra i secondi va superata una debolezza strutturale dell’offerta che porta a rendere significativa l’ attività turistica solo per il periodo estivo e solo per alcune parti costiere dell isola. Un altro aspetto da potenziare riguarda la logistica: infrastrutture e collegamenti.

Turismo come sistema economico
Occorre quindi progettare e realizzare una politica di sostegno al turismo che parta da un attenta valutazione delle caratteristiche di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto profonde e radicali trasformazioni. Il
turismo non va più inquadrato come un fenomeno sociale ma come un comparto economico, uno strumento che crea valore per il territorio:mettendo a sistema i soggetti pubblici  e privati, enti, associazioni e aziende, si crea un prodotto turistico a 360 gradi che crea nuove opportunità per le  aziende e per il territorio, esaltando la dimensione territoriale dell’ offerta turistica attraverso l integrazione delle varie componenti del sistema. Il turismo come industria attiva ampi legami intersettoriali con settori  come commercio, servizi, trasporti, artigianato, agroindustria e agricoltura.

Un Sistema all’ interno del Sistema
L approccio del Progetto, che si propone la “messa in rete” del sistema  turistico e dei suoi soggetti è il solo in grado di contribuire realmente alla valorizzazione del patrimonio del  territorio, alla rivitalizzazione dei centri storici, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare; al recupero e
alla valorizzazione dei paesaggi agrari; al potenziamento del sistema infrastrutturale e dei trasporti; al  consolidamento della promozione turistica della Sardegna nel suo complesso.

Un Piano territoriale unitario
Secondo le linee-guida del progetto è necessaria una  pianificazione  equilibrata fra seconde case e strutture ricettive,che spesso portano vantaggi importanti quali il basso impatto  ambientale, l’ allungamento della stagione
grazie all’ inserimento in un circuito di offerte organizzato, l’ alto impatto occupazionale derivante dall’ elevato numero dei servizi alla persona offerti; una positiva ricaduta sull’ indotto favorita da un sistema di approvvigionamenti organizzato su base locale.

Obiettivi strategici del Progetto
L’ obiettivo strategico è quello di incrementare il valore aggiunto del turismo attraverso una più ampia e diversificata offerta, realizzando interventi orientati ad attrarre nuovi flussi  turistici e finalizzati allo sviluppo del comparto turistico dell ‘economia isolana. A tal fine saranno decisive le sinergie  fra pubblico e privato con il coinvolgimento delle istituzioni e delle categorie economiche del territorio per la  creazione del prodotto turistico ma anche per la realizzazione di infrastrutture non solo di servizio, di  trasporto, idriche ma anche campi da golf, itinerari culturali, centri congressi facendo ricorso anche al project financing e agli  strumenti di programmazione negoziata. La selezione e l’ assistenza agli investimenti di qualità, funzionali ad integrare l’attuale modello di sviluppo turistico diventa anche strategia di marketing poichè, qualificando l’offerta, ne migliora il posizionamento strategico.

Integrazione Costa-Zone Interne
uno degli obiettivi centrali del Progetto è la realizzazione di una
vera integrazione tra aree costiere e aree interne attraverso la creazione di itinerari turistici integrati al fine di far  conoscere, apprezzare e valorizzare l’ immenso complesso culturale e ambientale dell isola:a questo scopo sono stati  presi accordi con le associazioni delle guide turistiche. In particolare nella provincia di Nuoro con il circuito  “Autunno in barbagia”a cui hanno aderito 26 Comuni per valorizzare identità, tradizionie artigianato tipico.

Gli Accordi con i Gruppi alberghieri
Sono già stati perfezionati gli accordi con Strutture e Gruppi  
alberghieri in tutta l isola come Iti Hotels in Costa Smeralda
Chia Resort, Is Morus Relais e Forte Village a S. Margherita di Pula, Ata  Hotels e altre Strutture a Villasimius, Consorzio Costa Rei, Gruppo Marcegalia Tourism a Stintino (Le Tonnare) e in tutte le città  capoluogo di provincia per i segmenti Leasure e Luxury.

Il Settore Eventi
Il settore Eventi, in cui Tubiviaggi Tour Operator opera da 20 anni rappresenta il core-business del turismo e la Sardegna rappresenta una location accattivante per la realizzazione di eventi e un’ ottima opportunità per l’ integrazione e la promozione del territorio. A tale scopo sono stati conclusi accordi nelle cittò capoluogo di provincia e nelle località balneari con strutture dotate di centri-congressi allo scopo di organizzare eventi accompagnati da circuiti  escursionistici e shopping per far conoscere e valorizzare il territorio.

Turismo da diporto e accoglienza al cliente
Il turismo da iporto è un fenomeno in forte crescita in Sardegna e va  promosso con tutti gli strumenti in grado di sviluppare
il settore informando l utente su ogni aspetto tecnico, sulle
caratteristiche dei porti,ma anche predisponendo pacchetti e convenzioni con i servizi e gli esercizi che operano attorno alla struttura portuale. L’ accoglienza al Cliente rappresenta uno dei punti fondamentali del Progetto: l’ accoglienza, l’ assistenza e l ‘informativa al cliente rappresenta il miglior biglietto da visita e il più valido strumento promozionale per il territorio.

Trasporti e logistica
Ribadendo la necessità di potenziare i collegamenti aerei e marittimi sono stati conclusi accordi di partnership con Meridiana in combinato con gli accordi alberghieri che prevedono anche la flessibilità  infrasettimanale; stesso discorso per quanto riguarda Moby Lines e Snav per i collegamenti marittimi.

Strumenti di promozione
Il progetto consente di aggredire il mercato incentivando l azione dei  Tour Operator e degli enti del turismo e corrispondenti esteri. Il piano di marketing attraverso cui realizzare gli interventi  promozionali è collegato ai prodotti turistici appartenenti a tre linee  definite:
prodotto complessivo, prodotto balneare, prodotto”paesaggio culturale”. L’ attività di promozione e commercializzazione del prodotto turistico verrà effettuata attraverso la partecipazione a Fiere come Mosca, Parigi, Londra, Chicago, Shanghai (il nuovo mercato). Verranno create sinergie con la stampa di settore, i quotidiani, i social network, i portali di turismo e la rete di agenzie e Tour operator con cui Tubiviaggi Tour Operator opera da 20 anni quale leader del settore congressuale e  grandi eventi e del turismo sportivo (come esclusivista per l’ Italia del  Club la Santa, Lanzarote, primo al mondo per sport e fitness).