Due architetti Israeliani vincono il premio per il rinnovo del porto di Tel Aviv

Una coppia di architetti paesaggistici israeliani, Udi Kassif Ganit Maislits Kassif, marito e moglie, hanno vinto recentemente il prestigioso premio “Rosa Barba European Landscape “ alla Biennale Europea dell’Architettura dei Paesaggi”.  Il premio è stato loro assegnato per il lavoro dedicato alla progettazione degli spazi pubblici del rinato Porto di Tel Aviv.   Il Porto è stato anche designato come luogo preferito di Tel Aviv al concorso di Barcellona.

Gli autori del design del Porto di Tel Aviv si sono distinti tra gli 8 finalisti rimasti in gara , gara alla quale hanno partecipato inizialmente più di 400 concorrenti.  Tra i membri della giuria figuravano nomi di grande fama e prestigio, come gli architetti Franco Zagari dall’Italia e Nigel Thorne dall’Inghilterra, presidente della Fondazione Europea dell’Architettura Paesaggistica.

I lavori per il rinnovamento del Porto di Tel Aviv iniziarono nel 2001, con  i finanziamenti del Comune di Tel Aviv e del Marine Trust. Nel  progetto erano inseriti i lavori di ristrutturazione degli edifici della zona del porto e la sua trasformazione in un centro per lo svolgimento di attività ricreative, cultruali e commerciali. Il tortuoso deck in legno – la cui forma si ispira alle dune di sabbia del posto stesso – si estende per oltre un chilometro e mezzo lungo un dei più bei litorali del Mar Mediterraneo.

La rinascita del porto e la sua trasformazione in centro della movida sono iniziate negli anni 90. Oggi, afferma Tzvi Lotan, direttore dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, “il Porto di Tel Aviv è una tappa obbligatoria per chi visita la città; e anche una meta ambitissima per chi pratica jogging o va in bicicletta. Grandissima  è la scelta dei ristoranti e dei caffè all’aperto  e dei negozi per gli amanti dello shopping. Eventi speciali,  mostre, mercati dell’antiquariato, fiere dell’artigianato, attirano ogni giorni migliaia di visitatori che si recano al porto anche per godersi un magnifico tramonto”

Per ulteriori informazioni sul Porto di Tel Aviv: www.goisrael.it