Due nuove importantissime destinazioni per Ethiopian Airlines in Africa: da dicembre aprono tre frequenze settimanali su Maputo (Mozambico) e quattro su Bangui (Repubblica Centrafricana), entrambe operate con Boeing-737.

Cambi al vertice! Dopo l’entrata in pensione dell’ottimo Girma Wake il nuovo CEO designato dal primo gennaio è Tewolde G. Mariam, ex Vicepresidente degli ultimi felicissimi anni della compagnia (foto allegata). Al suo posto una vecchia conoscenza qui in Italia: Gobena Michael, ex Regional Director per l’Italia e il Sud-Europa, promosso con grandi meriti per la sua brillante carriera. Ci aspettiamo che con questi due assi sarà liscia come l’olio l’entrata di Ethiopian Airlines in Star Alliance, annunciata qualche giorno fa e prevista entro circa dodici mesi.

Promozioni al femminile! Siamo molto orgogliosi di annunciare l’arrivo di una donna come Caposcalo all’aeroporto di Fiumicino, Ghenet Zerihun, e una pioggia di fiori virtuali sulla prima donna comandante dell’Ethiopian Airlines: Amsale Gualu ha meritato finalmente i suoi quattro galloni sulle maniche della divisa dopo dieci anni di carriera come co-pilota di Q-400, Fokker 50, B-757 e B-767 (vedi foto allegata). Nessuno resti stupito: L’Aviation Training Center di Addis Abeba addestra piloti non solo per le proprie esigenze ma anche per quelle di molte altre compagnie africane e europee. Per questo motivo è stato di recente fatto un nuovo consistente investimento per aeromobili scuola DA40NG con la Diamond Aircraft Industries GmbH, oltre che per un nuovo simulatore di volo.

Ethiopian Airlines intensifica la partnership con la nuovissima compagnia Asky (di cui detiene una quota azionaria) che opera con B737-700. In particolare i voli per Cotonou passano a sette e quelli per Abidjan arrivano a sei, operati sia da ET che da KP.

Oltre al già annunciato arrivo di cinque Boeing B-777-200Lr, la cui consegna sarà a partire da metà dicembre, ci è stato consegnato nel farttempo il settimo Q-400, agilissimo aerombile impiegato anche nella rotta Addis Adeba Mombasa, da ora con configurazione anche Business Class (la nostra “Cloud Nine”).

Due piccole novità per il confort dei nostri passeggeri: all’aeroporto internazione di Addis Abeba è ora disponibile un servizio gratuito di connessione wireless, l’ideale per chi ha un paio di ore libere tra un volo da Roma e quello per una delle nostre 40 destinazioni internazionali in Africa! Sarà presto anche disponibile un servizio call-center per rispondere alle chiamate dei nostri clienti 24/7, in aggiunta ai nostri uffici booking di Roma e Milano.

Vi ricordiamo il nostro sito in italiano www.ethiopianairlines.it dove è possibile trovare una serie di informazioni utili specifiche per i viaggiatori in partenza dall’Italia, e quello corporate www.ethiopianairlines.com con le informazioni ufficiali di compagnia e la possibilità di prenotare i nostri voli, iscriversi e/o aggiornare i dati del nostro club Frequent Flyer, “Sheba Miles”, e mille altre cose. Abbiamo anche una pagina facebook, dove aggiorniamo news e quant’altro in tempo reale.