Tra le recenti iniziative  intraprese dalla Columbia Turismo di Roma, leader assoluto per la destinazione Russia emergono due inedite proposte, prima sperimentate e poi programmate quali: “Mosca Letteraria” e  “San Pietroburgo Letteraria”. L’alto tasso culturale dell’iniziativa tende ad ampliare lo spettro dell’interesse  storico che suscita la  letteratura russa, la quale certamente non ha bisogno di presentazioni i cui suoi autori sono i più amati e letti al mondo.  A Mosca e nei suoi dintorni si possono visitare case-musei e vedere luoghi, protagonisti di pagine immortali e sfondo a celebri romanzi e racconti. Le più interessanti case-museo sono quelle di Puskin sull’Arbat, di Cechov, di Gorky, Tolstoj che proprio quest’anno ricorre il centenario della morte  le cui commemorazioni travalicano i confini della Russia.

A Roma infatti si terrà un Convegno Internazionale di Studi, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Presidenza  del Consiglio Regionale del Lazio.

La data sarà il prossimo 25 Novembre presso il Complesso dei Dioscuri al Quirinale Via Piacenza,1 che ospiterà, peraltro, una Mostra di Arte Contemporanea  con una sezione storica ed una di arte contemporanea visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Sarà proiettato anche un documentario dal titolo “Non posso Tacere”, appositamente realizzato proprio per le commemorazioni romane del centenario  dedicato a Tolstoj, si basa su documenti originali conservati da Cinecittà Luce, unite a riprese odierne effettuate sui luoghi tolstoiani in Russia ed in Italia e, sulla testimonianza dei maggiori studiosi dello scrittore, nonché dei discendenti di Lev Tolstoj e della Sua famiglia di origine. Il film mette in evidenza la personalità dello scrittore sotto il profilo letterario, ma coniuga gli aspetti artistici con la Sua grande personalità, autentico interprete del suo tempo e grande difensore dei diritti della persona.

La partecipazione al Convegno di molti studiosi, tra i quali Franco Ferrarrotti Accademico dei Lincei, professore emerito dell’Università di Roma  “La Sapienza”, Rita Giuliani slavista, “Sapienza” Università di Roma, Nikolaj Kotrelov curatore delle edizioni Tolstoj di Mosca, Nina Nikitina scrittrice, Vladimir Tolstoj Direttore della casa-museo di Tolstoj di Mosca, Claudia Sugliano slavista traduttrice, Valerij Voskobojnikov pianista musicista e molti altri.

L’autore di “Guerra e Pace” merita certamente tali commemorazioni.