Quale luogo potrebbe essere più appropriato per una giovane coppia per trascorere il primo anno della loro vita coniugale dell’ Isola di Anglesey? Su questa incantevole isola si festeggiano ben due giornate dedicate agli innamorati. Sulla piccola isola di Llanddwyn, a ovest di Anglesy visse San Dwynwen, il Santo Patrono gallese degli innamorati, ricordato il 25 gennaio, da considerarsi un San Valentino extra!

L’isola, conosciuta anche con il nome di Mon Mam Cymru (La madre del Galles), attrae più di 1 milione di visitatori all’anno, che scelgono di pernottarvi, e mezzo milione che vi trascorrono la giornata. E’ un luogo ideale per chi ama fare trekking, grazie ai 200 chilometri dell’Anglesey Coastal Path, che si snoda in un’area di grande bellezza naturale. Alcune parti del percorso sono adatte anche ai ciclisti e a chi ama fare equitazione.

Il sentiero tocca diversi tipi di paesaggi che includono terreni agricoli, tratti di costa, dune e scogliere ed alcune affascinanti formazioni rocciose, uniche in Europa. Da non perdere i castelli di Beaumaris e Plas Newydd. Sull’isola c’è una grandissima varietà di sistemazioni, incluso un hotel che accoglie da 500 anni viaggiatori e turisti, e case in affitto, tra cui un mulino a vento e deliziosi cottage.

Ad Anglesey si trova anche la stazione ferroviaria con il nome più lungo del mondo: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwll-llantysiliogogogoch, normalmente abbreviato con Llanfairpwll o Llanfair PG. Lungo la strada per raggiungere questa idillica isola si trovano le suggestive ed imponenti montagne di Snowdonia, i castelli di Caernafon, Conway e Harlech, il curioso villaggio di Portmeirion, e le storiche ferrovie a vapore, tra cui la West Highland Railway e la Ffestiniog.