Da 100.000 utenti iscritti nel 2008 a 18 milioni nel 2010. È questa la straordinaria crescita di Facebook in pochi anni. Un fenomeno mondiale che sta cambiando anche il modo lavorativo di relazionarsi, non soltanto quello della sfera personale. Non a caso il social network è sempre più utilizzato anche a livello commerciale per relazionarsi e per fidelizzare la clientela.

Anche nel settore del turismo. Per questo i network Bravo Net e HPVacanze hanno realizzato nei mesi scorsi, una serie di corsi dedicati proprio ai social network e riservati alle agenzie associate, durante i quali i partecipanti hanno imparato a costruire un proprio profilo su Facebook, ma soprattutto a gestire le relazioni con i clienti acquisiti e con quelli nuovi, utilizzando questa nuova formula di web marketing, che offre grandi potenzialità relazionali a costo zero.

La formazione è stata affidata a un agente di viaggi esperto di di web 2.0, Alex Kornfeind e a chiusura del corso, i numeri sono stati decisamente interessanti: 8 città (Brescia, Milano, Reggio Emilia, Mestre, Roma, Napoli, Giulianova Teramo, Bari) 8 grandi alberghi coinvolti, 4678 km percorsi, 72 ore di docenza, 300 agenti di viaggio presenti.

Ho cercato di trasmettere il massimo dell’entusiasmo possibile oltre alla classica forma educativa prevista con la formazione – ha dichiarato Alex Kornfeind -. Un vero piacere far parte del progetto e apprezzare quanto fatto a supporto degli agenti di viaggi che hanno accordato fiducia a Bravo Net e HPVacanze”.

Vista la partecipazione, l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dagli agenti di viaggi, è molto probabile l’organizzazione di nuovi moduli di formazione dedicati all’argomento da parte di Bravo Net e di HPVacanze anche nel 2011.