Nel 2010, la Compagnia si è riconfermata leader sul mercato nazionale e internazionale. TAM Airlines ha registrato per il mese di dicembre un load factor al 73,4% sui voli nazionali e al 78,4% nelle operazioni internazionali, segnando altri due record in entrambi i segmenti di mercato. La Compagnia ha raggiunto nel 2010 un altro record storico nel tasso di occupazione del 79,6% dei posti sui voli internazionali, performance ottenuta grazie alla forte e costante domanda da parte dei passeggeri residenti in Brasile e all’estero.  Il load factor domestico complessivo relativo al 2010 è del 67,6% (Dati ANAC – Ente Nazionale brasiliano per l’Aviazione civile).

Nel mese di dicembre TAM Airlines ha riconfermato la leadership sia nel mercato interno con uno share del 43,3%, sia nel segmento dei voli internazionali operati da compagnie aeree brasiliane, con share dell’84,6%. I dati complessivi relativi al 2010 vedono una partecipazione di TAM pari, rispettivamente, al 42,8% e all’87,6%.

Lo yield che TAM Airlines ha registrato in dicembre nel mercato domestico è rimasto pressoché invariato rispetto al mese precedente, ma combinato la forte richiesta stagionale e dell’alta concentrazione di passeggeri con biglietti emessi da TAM Fidelidade. Nel mercato internazionale lo yield è rimasto stabile rispetto al mese di novembre.

A proposito di TAM

TAM Airlines (www.tamairlines.com) opera voli regolari su 45 destinazioni in Brasile e 18 in Sud America, Stati Uniti e Europa. Grazie ad accordi commerciali con compagnie regionali e internazionali raggiunge altre 89 destinazioni sul mercato brasiliano e 87 destinazioni internazionali, Asia compresa. TAM, leader del mercato domestico brasiliano con uno share del 43,3%, è anche il vettore leader sulle rotte internazionali con l’84.6% di share (Dati Dicembre 2010). Grazie alla propria flotta, la maggiore del Brasile (151 aeromobili), TAM offre un customer service ispirato allo Spirito del Servizio, con l’obiettivo di rendere il trasporto aereo accessibile a tutti. TAM è stata la prima Compagnia aerea brasiliana a lanciare un programma fedeltà, TAM Fidelidade, che ad oggi ha emesso più di 12 milioni di biglietti in cambio dei punti accumulati e fa parte della rete Multiplus, che ha oltre 7,6 milioni di iscritti. Dal maggio 2010 TAM fa parte del network di Star Alliance, la maggiore alleanza internazionale tra compagnie aeree, che raggiunge 1.160 aeroporti in 181 Paesi.