Attivo dal 1 aprile 2011 il nuovo operativo voli da Ginevra con nuovi collegamenti dall’aeroporto di Lugano. In virtù dell’accordo stipulato nel novembre 2010 fra le due compagnie aeree regionali svizzere Darwin Airline SA (“Darwin”) e Flybaboo SA (“Baboo”), Darwin riprende ufficialmente le rotte operate da Baboo dal 1 aprile 2011, dopo averne acquistato parte degli “attivi” operativi. Darwin dà così il via ad una propria significativa e importante espansione con l’obiettivo di affermarsi ulteriormente come compagnia aerea svizzera nel settore “Regional”. Durante i primi mesi Darwin commercializzerà i propri prodotti sia sotto il marchio Darwin Airline che sotto il marchio Baboo.

Grazie a tale operazione, si prevede un aumento del giro d’affari annuale da 40 a oltre 70 milioni di franchi svizzeri e il trasporto di oltre 500.000 passeggeri all’anno, con l’attuazione di una serie di importanti attività e servizi fra cui:

ü       Oltre 20 destinazioni attive, principalmente in Svizzera, Italia e Francia

ü       Impiego di una flotta di 6 aeromobili SAAB 2000 e 2 Bombardier DASH Q400

ü       Aumento del personale Darwin a oltre 200 colllaboratori, con un’espansione sia del settore operativo (circa 40 nuovi collaboratori) che commerciale ed amministrativo (circa 20 nuovi collaboratori). Darwin ha già avviato il processo di selezione del personale.

ü       Apertura di una nuova base operativa a Ginevra per la gestione dei collegamenti precedentemente operati da Baboo, in aggiunta alla base principale di Lugano dove rimarranno insediate la direzione generale e la maggior parte dei collaboratori.

Tra le rotte più importanti, che andranno ad ampliare l’offerta di Darwin, si inseriscono:

Destinazioni annuali

ü       Ginevra – Nizza: 3 voli giornalieri con collegamenti in giornata in 2 ore e 40 minuti anche da Lugano

ü       Ginevra – Roma: 2 voli giornalieri, 1 al mattino e 1 la sera

ü       Ginevra – Firenze: 1 volo giornaliero a centro giornata nei giorni 1,3,5,7*

ü       Ginevra – Venezia: 1 volo giornaliero a centro giornata nei giorni 1,3,5,7*

ü       Nizza – Venezia: si tratta questo di un nuovo collegamento giornaliero nei giorni 2,4,7*

Al via, invece, per la stagione estiva 2011 (maggio – settembre):

Destinazioni stagionali

ü       Ginevra – St. Tropez: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 1 e 5*

ü       Ginevra – Biarritz: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 5 e 7*

ü       Ginevra – Valencia: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 4 e 6*

ü       Ginevra – Ibiza: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Lugano nei giorni 5, 6 e 7*

ü       Nizza – Atene: 1 volo giornaliero con collegamento anche da Ginevra il giorno 6*

*1 lunedì, 2 martedì, 3 mercoledì, 4 giovedì, 5 venerdì, 6 sabato, 7 domenica

Grazie a questa importante operazione, Darwin offrirà al pubblico ticinese e del Nord Italia una nuova scelta di interessanti destinazioni con partenza da Lugano Airport. La nuova rete di collegamenti, permetterà ad esempio ai passeggeri in partenza da Lugano, di volare su Nizza via Ginevra con ritorno in giornata. Si potrà raggiungere Firenze da Lugano via Ginevra o, per le proprie vacanze estive, sempre via Ginevra, raggiungere da Lugano destinazioni affascinanti quali St. Tropez, Biarritz, Valencia o Ibiza. Il nuovo network offrirà inoltre la possibilità ai passeggeri in partenza da Firenze di raggiungere Nizza via Ginevra come pure ai passeggeri veneziani di raggiungere la costa azzurra (Nizza) con un volo diretto.

L’attuale rete di collegamenti di Darwin sarà inoltre confermata con alcune importanti novità.

Destinazioni annuali

ü       Lugano – Ginevra: 2 voli giornalieri permetteranno il collegamento con le nuove destinazioni in partenza da Ginevra (Nizza, Firenze, St.Tropez, Biarritz, Valencia e Ibiza).

ü       Lugano – Roma Fiumicino: 2 voli giornalieri in code-share con Alitalia che permettono il collegamento con alcune importanti destinazioni internazionali in partenza da Roma Fiumicino.

ü       Rimini – Roma: fino a 3 collegamenti giornalieri in code-share con Alitalia.

ü       Foggia – Milano Malpensa, Torino e Palermo: collegamenti giornalieri in code-share con Alitalia su Milano Malpensa, 4 volte a settimana su Torino e  5 su Palermo.

 

Destinazioni stagionali

ü       Lugano – Olbia e Cagliari: fino a 3 voli settimanali da maggio a settembre.

ü       Lugano – Pantelleria e Lampedusa: 1 volo settimanale da giugno a settembre.

ü       Lugano – Rimini: 1 volo settimanale nei mesi di luglio e agosto.

 

Fabio Parini, CEO di Darwin Airline, afferma: “L’operazione condotta con Flybaboo fa seguito al consolidamento di Darwin a cui abbiamo lavorato intensamente negli ultimi tre anni e quello che oggi vogliamo, è porre basi ancor più solide per un’espansione crescente della nostra rete di collegamenti nonché un’intensificazione sempre maggiore delle nostre attività. Con il 2011 punteremo in maniera forte e decisa sullo scalo di Ginevra che oltre a rappresentare uno snodo aereo strategico vanta anche delle eccellenze indiscutibili. Essa è infatti la sede di prestigiose e importanti organizzazioni internazionali (ONU-Organizzazione delle Nazioni Unite, CERN-Organizzazione Europeo per la Ricerca Nucleare, CIO-Comitato Olimpico Internazionale nella vicina città di Losanna, UEFA-Unione Europea delle Federazioni Calcistiche a Nyon), oltre ad essere la seconda piazza finanziaria svizzera dopo Zurigo. Ginevra è inoltre un punto di riferimento fondamentale per il mondo del lusso grazie al Salone dell’Alta Orologeria e al Salone dell’Auto, senza dimenticare le vicine e prestigiose stazioni sciistiche di Crans Montana, Verbier e Gstaad. Infine, l’Aeroporto di Ginevra Cointrin rappresenta il punto di partenza per tutti i viaggi nazionali e internazionali del territorio della svizzera francese. Tutti elementi questi che ogni anno portano nel bacino ginevrino altissimi flussi di visitatori, sia d’affari che di piacere, e noi di Darwin ci auguriamo di intensificare proprio grazie alle nostre attività tali flussi – in entrata e in uscita – non solo da e verso l’Europa ma anche da e per l’Italia”.

Darwin Airline SA

Compagnia aerea regionale con sede a Lugano Airport (Canton Ticino, Svizzera), Darwin Airline è stata fondata nel 2003 con l’obiettivo di offrire viaggi puntuali, veloci e di alta qualità. La creazione e lo sviluppo di Darwin Airline ha contribuito all’affermazione della compagnia aerea come vettore in grado di offrire servizi dagli elevati standard, il cui livello è pari a quello delle compagnie di bandiera. Durante tutto l’anno, Darwin Airline effettua anche voli charter per aziende, enti privati, gruppi sportivi e importanti Tour Operator attivi a livello internazionale. La tratta Lugano-Zurigo a/r è infine servita da 4 voli giornalieri operati da Darwin Airline per conto di Swiss International Airlines.

Per ulteriori informazioni: www.darwinailrine.com