Ispirato al prestigioso mondo dell’haute horologerie da polso internazionale, il concept dell’Hotel L’Orologio prende spunto dal collezionismo di vintage watches e trasforma alcuni dei più bei pezzi, in elementi di decoro e suggestione d’interni.

Nato dalla collezione del fondatore del gruppo Whythebest Hotels, Sandro Fratini, L’O, L’Orologio nasce come un hotel dalla forte personalità e dalle sfumature spiccatamente maschili. L’interior design punta ad una estrema cura del dettaglio, dove l’esperienza sensoriale coinvolge vista ed olfatto, a partire dai materiali utilizzati tra cui cuoio, pergamena, bronzi bruniti e legni che ricordano i colori ed i sentori del tabacco o i velluti pregiati, che si alternano in caldi cromatismi.

Ogni piano è consacrato ad una maison: Rolex, Vacheron-Constantin, Patek Philippe. Le 54 camere sono dedicate a preziosi modelli di orologi da polso attraverso rappresentazioni fotografiche e pittoriche. Le sale da bagno, realizzate in marmo con dettagli in mogano, offrono alcune particolarità, tra cui i pomelli dei lavandini che riprendono la corona di carica di una nota casa di orologi.

Due busti originali dei fondatori dell’omonima casa di orologeria, Patek Philippe, accolgono gli ospiti nella sala meeting, ideale per incontri business fino a 45 persone, adiacente, la sala Tv è decorata con le foto di personaggi famosi che hanno portato a lungo preziosi modelli di orologi da collezione.

Unica nel suo genere in tutta la città è la sala per le colazioni, che si trova nella meravigliosa veranda al IV piano ed offre una vista unica in tutta Firenze, sulla chiesa di S. Maria Novella.

All’interno il Bar dell’O, aperto anche agli ospiti esterni, rappresenta un punto di incontro per un aperitivo o una colazione di lavoro, all’insegna della scelta di prodotti enogastronomici di grande qualità e ricerca legati alla tradizione toscana. Adiacente al bar la sala fumatori con uno spettacolare pavimento luminoso che raffigura il quadrante di alcuni tra gli orologi più importanti della collezione.