Si può immaginare un mondo composto d’acqua e isole, di antiche tribù che vivono fuori dal tempo e di città tra le più moderne della terra, di templi buddhisti tra i più famosi al mondo e di una grande maggioranza islamica, di vulcani e di draghi?  Tutto questo è solo una minima idea della grandissima varietà che offre un paese splendido: l’Indonesia.

L’Indonesia è il più grande arcipelago del mondo ed è  formato da oltre 17.500 isole. Ci vivono oltre 230 milioni di abitanti,  (quarta nazione a livello mondiale), che sono suddivisi in 491 etnie e parlano ben 583 lingue diverse.
Se parliamo di ambiente e ricchezza naturalistica in Indonesia si trova il 10 % delle specie di fiori presenti al mondo, il 12 % dei mammiferi, il 16 % dei rettili, il 17 % degli uccelli e ben il 25 % dei pesci e delle specie marine: un ecosistema unico, ben rappresentato dal Drago di Komodo, rettile endemico dell’isola in corsa per diventare una delle Meraviglie della Natura.

Da sempre l’Indonesia è una delle destinazioni più importanti e interessanti dell’Asia grazie alla sua ricchezza culturale e naturalistica, l’offerta qualità/prezzo dell’offerta ricettiva e la possibilità di praticare ogni tipo di sport, dal golf al diving, dal surf al trekking in aree selvagge.
I nostri connazionali prediligono Bali, ma anche il settore business è in crescita, soprattutto a Jakarta, sono molti gli  operatori specializzati che propongono le bellezze di Sumatra, Lombok, le Isola della Sonda, le Sulawesi, le Molucche e la Papuasia.
Proprio per far conoscere al meglio il Paese, il Ministero della Cultura e del Turismo dell’Indonesia sarà presente alla BIT 2011 dal 17 al 20 febbraio, Pad. 2 Stand G20 – H19. Co-espositori del Ministero saranno la Provincia del Badung – Bali, i DMC locali Adenture Indonesia, Domestic Asia, Pacto Ltd, PT Surya Jaya Tour, gli operatori specializzati italiani Dimensione Turismo e Bell Travel e l’hotel Kura Kura Resort.