Di Eleonora Boggio.

Sarà stata la pioggia battente ma, superato un austero portone di Via Plinio 38 e superato l’uscio che introduceva a uno spazio polifunzionale dalle notevoli dimensioni, l’imprtessione era quella di avere lasciato la città alle spalle.

Coccole la parola d’ordine con cui si è presentata la Danimarca alla stampa in un appuntamento che anticipa l’apertura della bit. Salmone, birra artigianale di microbirrifici locali e acqua addizionata con ossigeno, sono stati i comuni denominatori della serata dove i numeri hanno confermato un ottimo andamento del turismo incoming. Un 2011 brillante quello della Danimarca che continua il trend positivo delle visite italiane, dove nel 2010 si è registrato un incremento positivo nei pernottamenti pari all’8,5 %. In termini di fatturato creato dal turismo italiano, l’incremento su tutta la Danimarca equivale a quasi. €3 milioni. Anche se Copenaghen rimane la meta preferita con +8%, sono andate bene anche le regioni fino ad oggi meno conosciute, dove le visite (anche se in numeri assoluti non altissime) sono incrementate. In particolare nella regione Syddanmark, che comprende la Fionia e tutto lo Jutland meridionale, con +18,6%. Questo fenomeno di crescita è dovuto a diversi fattori, tra i quali l’introduzione di molti nuovi voli diretti sulla Danimarca, in particolare su Copenaghen, e campagne mirate prodotte da VisitDenmark in collaborazione con partner, sia danesi sia locali, per promuovere la destinazione in tutte le stagioni.

Per il 2010 VisitDenmark ha puntato molto sull’implementazione delle piattaforme online all’interno dei vari progetti e abbiamo potuto costatare concretamente le altissime potenzialità del web con 878.694 visite totali sul sito visitdenmark.com nel 2010, un incremento del 206% rispetto al 2009.

Tra le pagine più visitate quelle dedicate al tema “The Good Life” che propone agli italiani spunti per itinerari in Danimarca (visitdenmark.com/scopridanimarca). Grazie anche a questo grande successo, VisitDenmark ha deciso di puntare ancora di più sulle offerte di itinerari in Danimarca, e la pagina verrà rilanciata quest’anno con una nuova veste grafica in occasione della BIT, con nuove funzioni come la possibilità di costruire dei percorsi tematici. Oltre a nuove destinazioni, sarà possibile trovare le fantastiche offerte di case vacanza di Novasol o informazioni su come affidarsi alle esperti mani di Giver Viaggi per la programmazione di una vacanza in Danimarca. In collaborazione con Giver, il progetto verrà presentato agli agenti di viaggio, durante il Roadshow Giver in programmazione a marzo in varie città italiane.

Proseguono anche le campagne online all’interno dei progetti legati alla promozione di Copenaghen, tra le quali un concorso online in collaborazione con SAS Scandinavian Airlines e partner alberghieri, che promuove il CPH Jazz Festival di luglio e la possibilità di vincere un viaggio nella capitale danese in occasione dell’evento. Offline verrà invece prodotta una mini guida su Copenaghen con informazioni e suggerimenti su arte e musei, shopping e design, gastronomia, cultura e night life e attività outdoor.

Entrambi i progetti punteranno molto su una comunicazione rivolta a coppie 35+ che desiderano godersi la vita in Danimarca, sia che vogliano gustarsi appieno il relax in giro per il paese, sia che siano in cerca delle esperienze di una giovane e vivace capitale europea. Non bisogna, lasciarsi ingannare dalle dimensioni, infatti, la Danimarca sebbene piccolina offre emozioni per tutti i gusti.

Tra i temi su cui VisitDenmark ha deciso di puntare per il 2011, spiccano la sempreverde sostenibilità, una sorta di tema cappello, sotto il quale possono rientrare anche tutti gli altri. Come ad esempio la Gastronomia, un ambito nel quale la Danimarca negli ultimi anni ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti e nel quale molte regioni danesi stanno investendo notevoli risorse. Infatti, oltre alla pluri-stellata Copenaghen, in Danimarca c’è molto, molto di più! Altri temi importanti, soprattutto per Copenaghen, design & architettura ed eventi di respiro internazionale.

Nel 2011 sarà poi più che mai intensificata l’attività di promozione del settore Meeting, Incentive, Conferenze & Eventi, incentrato sull’offerta nella capitale Copenaghen, che negli ultimi anni ha avuto un boom alberghiero senza precedenti e al momento offre una scelta tra oltre 17.500 camere alberghiere per tutti i gusti. Lo scorso anno ha visto l’apertura di un nuovo grande centro congressi nel centro cittadino, il Tivoli Congress Centre, intorno al quale sarà costruito un complesso alberghiero con 1.300 stanze alberghiere in varie categorie, tra i quali il nuovo ed emozionante tematico Tivoli Hotel**** (inaugurato nell’estate 2010). Inoltre, accanto al Bella Center, il più grande centro congressuale della Scandinavia, a maggio verrà inaugurato il Bella Sky Hotel**** che, per la sua struttura architettonica avveniristica, potrebbe essere soprannominato “le Twin Towers di Copenaghen”. Alle già esistenti 63 sale conferenza e 4 auditorium si aggiungeranno non meno di 32 nuove sale conferenza, e 814 stanze.

Anche in questo settore si punterà sul “verde”, promuovendo le svariate offerte che la Danimarca offre nel campo della conferenza sostenibile. Il settore e la stampa saranno aggiornati sulle ultime notizie grazie a 4 newsletters inviate nel corso dell’anno.

Rivolta invece alle famiglie, la campagna in collaborazione con Turisanda e Legoland Billund Resort, per promuovere fantastici soggiorni nel magico mondo del LEGO a Billund. Un sodalizio già iniziato nel 2010, che dati i soddisfacenti risultati, prosegue anche nel 2011, con alcune nuove formule di pacchetti.

Tra gli strumenti dedicati agli agenti di viaggio, oltre alla pagina visitdenmark.com dedicata al trade e le 4 newsletter annuali, da aprile come novità assoluta, sul portale sarà possibile scaricare il nuovo manuale agenti (in inglese) sulla Danimarca, che verrà distribuito anche in versione cartacea in occasione di alcuni eventi trade selezionati.

In BIT presenteremo anche il nuovo catalogo Danimarca Magazine 2011, che in una rinnovata veste grafica e pagine raddoppiate rispetto al 2010, si propone come un giornale d’ispirazione sulla destinazione, per illustrare il meglio delle bellezze e dei valori del paese. Il catalogo può essere richiesto dal pubblico tramite richiesta telefonica o via e-mail, oppure è possibile scaricarlo in formato pdf dal ns sito.

Rinnovi strutturali anche per VisitDenmark, a partire dalla sede di Milano, che dal 2011 oltre all’Italia, aggiunge la Francia al suo titolo, diventando VisitDenmark Italy & France. Inoltre al team si aggiunge Susanne B. Kjær, che, a partire da quest’anno, segue il settore MICE, sia per il mercato italiano, sia per quello francese.

Il mercato francese negli ultimi anni è, infatti, cresciuto moltissimo e nel 2010  ha segnato un incremento di visite pari al 15% per tutto il paese e del +18,5% se si considera la sola capitale danese. Il suo grande potenziale di sviluppo, nonché il forte interesse dai partner danesi ad intensificare gli investimenti sul mercato, hanno portato alla decisione di dare una maggiore priorità alla Francia. Per dedicare più tempo e risorse al mercato, si è quindi passati da una gestione centrale dalla sede di Copenaghen, a una gestione locale sul mercato italiano. Questa è solo la prima fase di un progetto che ha come obiettivo, nel corso dei prossimi anni, di stabilire in Italia una rappresentanza responsabile per il Sud Europa – includendo anche la Spagna – in grado di sfruttare ancora di più le sinergie in termini di promozione della Danimarca sui tre grandi mercati del Mediterraneo.

“Non vediamo l’ora di cominciare il lavoro e far sì che VisitDenmark, in collaborazione con i nostri partner, possa sfruttare le tante possibilità sul mercato francese. Per il 2011 prevediamo di collaborare con gli agenti francesi sia del settore leisure sia del MICE e lavorare in modo proattivo con la stampa francese. Abbiamo avuto esperienze molto positive con le campagne di promozione online condotte in Italia e l’idea è di testare simili campagne anche sul mercato francese,” afferma Pernille Wantzin, Delegato Ufficiale VisitDenmark, Italia & Francia.

Infine VisitDenmark dal 3 gennaio 2011 ha un nuovo amministratore delegato. Jan Olsen, che proviene da un forte passato nel settore del marketing, è salito a bordo per rafforzare ulteriormente l’immagine della Danimarca come destinazione turistica e attrarre turisti in Danimarca attraverso un marketing internazionale, diretto e di forte impatto.

“Il nuovo amministratore delegato di VisitDenmark è un dirigente con molta esperienza e competenze di marketing e il consiglio di amministrazione è felice di poter lavorare con lui. Jan Olsen possiede le qualità necessarie per dirigere VisitDenmark come una forte organizzazione internazionale e cogliere la sfida di attrarre sempre più turisti stranieri in Danimarca.” dichiara Brian Petersen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di VisitDenmark.

“La premessa per attirare più turisti in Danimarca è far conoscere loro il nostro Paese e in questo consiste la sfida più grande. Il compito più importante è dunque di aumentare i fondi destinati alla promozione e renderla più incisiva. Per questo abbiamo bisogno del supporto di tutti gli attori del settore turistico,” dice Jan Olsen.

La pioggia non aveva smesso ma i benefici delle coccole, avevano sortito il loro effetto.