Di Liliana Comandè.

Con “Revolution” prenotare voli, pacchetti, auto, è tutto più facile.

Dal suo ingresso in Italia, avvenuto qualche anno fa, Il colosso anglo-tedesco del turismo mondiale, Tui Travel PLC, sta percorrendo una strada tutta in salita, nonostante il periodo di grave crisi che attraversa il settore, e non solo in Italia. Ma il successo di un’azienda dipende anche dagli uomini-chiave che la dirigono, la seguono e sanno trovare la chiave giusta per poter far crescere i numeri del suo fatturato e del suo utile.

La presentazione a Roma di Easy Market/Travel Discount è avvenuta il 15 febbraio presso l’Anica, in occasione della visione in anteprima del film “Il cigno nero”.  L’invito, rivolto agli agenti di viaggio è stato ben recepito e numerosi si sono presentati ad ascoltare le spiegazioni fornite dal Responsabile del Prodotto Tui Italia, Sandro Saccoccio, professionista “storico” del turismo italiano, e da Quirino Falessi, anche lui fra le figure più note del settore e direttore commerciale del T.O. Viaggi del Turchese – passato sotto l’egida di Tui – : Era presente anche Julio Giacon, responsabile vendite per l’Italia di Easy Market/Travel Discount.

In un contesto molto amichevole, Sandro Saccoccio ha spiegato quali siano state le strategie messe in atto per il mercato italiano e le prospettive per un futuro abbastanza vicino. “La nostra azienda si occupa di turismo a 360 gradi ed è dotata di una tecnologia molto avanzata per ciò che riguarda le attività on-line riservate agli agenti di viaggio. Noi costituiamo la soluzione web semplificata per fare business e farlo fare anche alle agenzie. Tui è una società quotata in borsa a Londra ed è un leader mondiale con un giro di affari enorme. Quando nel 2006 ha comprato Travel Discount e Viaggi del Turchese il fatturato era di oltre 7 milioni di Euro, nel 2009 era a quota 80 milioni. Noi offriamo alle agenzie soluzioni tecnologiche – ha proseguito Saccoccio – e con il programma “Revolution” si può acquistare di tutto: dagli hotel alle auto a noleggio, dai voli ai pacchetti completi. Lavoriamo con circa 100 tour operator di ogni dimensione alle migliori condizioni. I nostri prezzi sono molto vantaggiosi e le risposte avvengono in tempo reale”.

Il Responsabile del  Prodotto si è poi soffermato sulla semplicità di esecuzione per effettuare prenotazioni attraverso il motore di ricerca. “Con 3 semplici click si acquista ciò che si vuole ed diventa molto facile lavorare perché è facile da usare. Anche i banconisti più giovani possono usare tranquillamente questo strumento in maniera molto facile. Inoltre, cosa di non poco rilievo, è un sistema molto economico perché è tutto on-line, immediato e senza perdita di troppo tempo.” Saccoccio si è soffermato anche sulla vendita dei voli, che costituiscono una voce molto importante del fatturato di Travel Discount: “Nel nostro motore di ricerca si possono prenotare sia voli di linea che low cost e anche qui il procedimento è molto facile ed accessibilissimo anche ai banconisti che non hanno dimestichezza con i GDS. Siamo praticamente aperti 24 ore su 24 e c’è la possibilità di emettere i biglietti. Un’altra voce molto importante riguarda gli hotel, abbiamo infatti un database di 90 mila alberghi negoziati in tutto il mondo, soprattutto negli USA ed abbiamo tariffe molto interessanti. L’agente può anche costruire degli itinerari grazie all’ampia scelta che ha di prenotare gli hotel. Offriamo tariffe nette o commissionabili. Il nostro personale è altamente qualificato e disponiamo di un help desk dedicato all’assistenza degli agenti per i quali organizziamo anche  corsi on-line. Revolution, ha concluso Sandro Saccoccio, è a zero spese per gli agenti. Non si pagano tasse d’ingresso o fee, e tagliare i costi, soprattutto di questi tempi, diventa un elemento molto interessante.”

Quirino Falessi, invece, ha voluto spiegare la situazione reale del momento, a seguito di ciò che è accaduto nei paesi del Nord Africa: “ La Tunisia è già partita turisticamente, la cosa da fare è convincere i clienti che le zone turistiche non hanno subìto problemi di sorta e, quindi, possono partire. Per ciò che riguarda l’Egitto, dobbiamo aspettare che venga tolto lo “sconsiglio” da parte della Farnesina per ricominciare a lavorare, anche se nelle zone balneari è sempre rimasto tutto tranquillo. L’egitto deve tornare alla normalità e non sappiamo se potremo al più presto riprendere a lavorare solo sul Mar Rosso  o anche sul resto del Paese. Faccio presente che gli altri paesi europei non hanno mai cessato di operare sul Mar Rosso, Inghilterra in testa. Ci auguriamo di poter riprendere tutti noi l’attività su una destinazione che è sempre stata tanto amata dagli italiani. Viaggi del Turchese è un operatore del Nord e le sue partenze avvengono soprattutto dal nord Italia. Anche qui, speriamo di poter aumentare i nostri voli con partenza da Roma”.

Insomma, da una parte c’è una società di fama mondiale che mette a disposizione degli agenti un sito di facile consultazione dove è anche facile navigare e prenotare. E se in pochi anni in Italia è passata da meno di 8 milioni di euro di fatturato a 80 milioni, vuol dire che la formula è indovinata e la qualità e il prezzo  delle offerte corrisponde a quanto richiede il mercato italiano, sempre molto esigente e attento a spendere il meno possibile.

Liliana Comandè

Nelle foto: da sx Quirino Falessi, Sandro Saccoccio, Julio Giacon