Di Angelo Sessa.

La Borsa “invade” la città con l’iniziativa “Il mondo a Milano, Milano nel mondo” .

In un altro anno che si preannuncia difficile per il settore, si apre oggi al quartiere Fieramilano a Rho la 31a edizione di BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che proseguirà fino a domenica 20 febbraio. Nei 4 giorni dedicati agli operatori del settore (con il weekend aperto anche al pubblico) si cercherà di dare un impulso all’ambiente e rilanciarlo grazie a nuovi contenuti, servizi e opportunità formative, qualificando al contempo l’offerta per i viaggiatori con nuove tendenze e mete emergenti. Per dare “un calcio” alla crisi il mercato del turismo punta sempre più alla specializzazione, una caratteristica assecondata dalla Borsa 2011 che, infatti, propone due workshop e tre aree tematiche che intercettano le tendenze più promettenti: viaggi di nozze, turismo in montagna e passione per il gioco.

In evidenza anche i tour nella natura. A testimonianza della grande attenzione delle istituzioni verso la manifestazione, interverranno alla conferenza d’apertura – alle 10.30 in Sala Martini –  il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, e le istituzioni milanesi e lombarde, alla presenza di numerosi Ministri del Turismo di Paesi esteri.

“Quella che si apre oggi – commenta Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera Milano Rassegne – è una Bit sempre più consapevole del proprio ruolo di volano per un settore chiave dell’economia, come il turismo. In linea con questa filosofia, Bit 2011 mette a disposizione degli operatori del settore strumenti per valorizzare la presenza in fiera e  massimizzare le opportunità di business. Ma soprattutto abbiamo  saputo anche in questa edizione intercettare alcuni trend di un mercato che evolve rapidamente, per presentare un’offerta sempre più variegata e completa”.

In un mercato dove i viaggiatori diventano sempre più esigenti, informati e consapevoli, diventa ancor più importante, infatti, la capacità, sempre espressa da Bit, di cogliere in anticipo le tendenze del mercato, trasformandole in opportunità di business per gli operatori, anche grazie alla conoscenza diretta delle preferenze dei viaggiatori. Quest’anno il pubblico può indicare i propri interessi con il nuovo concorso Travel Addicted,  nato

Marco Serioli

dalla collaborazione di Bit con il portale Travelpeople.it. 

Evento nell’evento, quest’anno la Bit esce dai saloni della Fiera e porta il mondo a Milano. Quale migliore occasione dell’evento clou del turismo italiano, quando centinaia di operatori e rappresentanti del settore provenienti da ogni angolo del pianeta si incontrano nella capitale economica d’Italia per intrecciare rapporti economici e personali e scambiare esperienze e concludere affari, per incentivare la conoscenza reciproca tra la città e i suoi ospiti. “Il mondo a Milano, Milano nel  mondo” è infatti il titolo coniato dal  Comune di Milano per presentare, in occasione  della Borsa Internazionale del Turismo, la prima edizione di Fuori Bit. La manifestazione, nata dalla collaborazione  tra l’Assessorato al Turismo Marketing Territoriale, Identità del Comune e gli Enti del Turismo presenti in città, da vita a un insolito “fuori salone” interamente dedicato alla scoperta e al confronto con le culture del mondo. Venti nazioni e 23 location che  grazie ad eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici animano l’intera città all’insegna dell’internazionalità da oggi (giovedì 17 febbraio) sino  sabato 19 febbraio 2011.

“Milano, capitale internazionale della cultura, della moda e del design, ha fatto del turismo una strategia di sviluppo e l’espressione dell’identità stessa della città. Una cultura giovane e dinamica, una cultura del rispetto, della sostenibilità e del viaggio come conoscenza. Una cornice nella quale si colloca perfettamente la Borsa Internazionale del Turismo – commenta la manifestazione  il Sindaco di Milano Letizia Moratti, che poi aggiunge – Gli eventi del Fuori Bit, come già accade per la moda e per il design con il Fuori Salone, coinvolgeranno tutta la città aprendo gli spazi e i luoghi più belli di Milano al pubblico. Una Milano sempre più attrattiva e internazionale, al punto che perfino il New York Times ha posto la nostra città al 5˚ posto nell’elenco delle 41 mete da visitare nel mondo. Il turismo – ha concluso Letizia Moratti – è un settore strategico per la nostra economia, un settore su cui abbiamo e stiamo continuando a investire”.

Ricco il cartellone proposto da Fuori Bit con fashion happy hour, inaugurazioni, degustazioni, party esclusivi, mostre, concerti e  sfilate che hanno come protagonisti i paesi del mondo. Nazioni ed Enti del Turismo per la prima volta si integreranno con le vie e le tradizioni di Milano.  Tutte le informazioni, il programma e gli accrediti di accesso al Fuori Bit sono fruibili e gestibili attraverso varie piattaforme sia internet che mobile. È attiva un’applicazione per IPhone e Smartphone che consente l’integrazione  delle diverse location. Fuori Bit ha anche una propria pagina Facebook. Tutti gli ospiti italiani e internazionali possono usufruire di una connessione wi-fi gratuita nelle principali location della manifestazione. Il calendario completo degli eventi e degli inviti è consultabile su:  www.turismo.milano.it e www.fuoribit.it. Non resta che l’imbarazzo della scelta.