Lufthansa continua la sua espansione in Sud America e il prossimo inverno aggiungerà al proprio network una destinazione da sogno di fama mondiale: Rio de Janeiro. Il nuovo collegamento non-stop da Francoforte verso la seconda più grande città del Brasile dopo San Paolo sarà inaugurato il 30 ottobre 2011.

Sono previste cinque frequenze alla settimana (LH 500 e LH 501) operate con Airbus A340 da 221 posti configurati in tre classi (First, Business ed Economy). Rio de Janeiro, conosciuta per il Carnevale e per le famose località turistiche quali Sugar Loaf Mountain e Copacabana Beach, ospiterà i Mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi estive del 2016.

Il Sud America, con la sua economia dinamica, è uno dei mercati in crescita più importanti per Lufthansa,” afferma Wolfgang Schmidt, Direttore Generale per l’Italia. “Con l’introduzione del nuovo collegamento per Rio de Janeiro, Lufthansa aggiunge al suo network una destinazione chiave, apprezzata sia da chi viaggia per d’affari che per turismo. Lufthansa sta notevolmente espandendo i collegamenti verso la regione e, dal prossimo inverno, offrirà 76 voli settimanali verso cinque destinazioni in Sud America – nel 2007 erano 42 voli verso tre destinazioni“.

Rio de Janeiro non è una nuova destinazione per Lufthansa.  La più grande compagnia aerea tedesca ha effettuato collegamenti con la metropoli brasiliana a partire dal 1956 fino al 2005. Grazie alla forte crescita economica della regione negli ultimi anni, la ripresa dei voli è ora prevista per la fine di ottobre, in concomitanza con l’introduzione dell’orario invernale 2011/2012.

La nuova rotta sarà complementare ai collegamenti Lufthansa già esistenti da Francoforte e Monaco di Baviera a San Paolo. Inoltre TAM, partner Star Alliance, offre da Rio de Janeiro numerosi voli in coincidenza. Il Brasile, e in particolare la grande area  metropolitana di Rio de Janeiro, con oltre 12 milioni di persone, è oggi uno dei mercati in crescita più dinamici del Sud America. Grazie all’espansione delle estrazioni di petrolio e gas in Brasile, molte aziende tedesche e internazionali hanno aperto nuove filiali nella città portuale, rendendola una destinazione sempre più interessante anche per i viaggiatori d’affari. Nel periodo che precede i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, Rio de Janeiro riconferma sempre di più la propria vocazione turistica.

Lufthansa propone un’interessante tariffa lancio per i voli verso Rio de Janeiro. Un biglietto di andata e ritorno dall’Italia via Francoforte parte da 799€*, già prenotabile tramite i consueti canali. La tariffa si intende di andata e ritorno in Economy class, tasse e supplementi inclusi.

Tutti i voli Lufthansa sono prenotabili su www.lufthansa.com, tramite agenzia di viaggio, Call Center Lufthansa al numero 199 400 044**, nonché presso le biglietterie aeroportuali Lufthansa e danno diritto all’accredito miglia nel programma Miles&More.

* La tariffa, soggetta a specifiche restrizioni e alla disponibilità posti, include il diritto fisso di biglietteria applicato per biglietti acquistati su lufthansa.com con modalità di pagamento PayPal. Per prenotazioni tramite agenzia di viaggio, Call Center e biglietterie aeroportuali Lufthansa, la tariffa potrebbe subire delle variazioni rispetto al livello indicato in questa comunicazione stampa a seguito dell’applicazione di un diritto fisso di biglietteria diverso.

** da rete fissa tariffa unica per tutta Italia 0,10 Euro/min (+IVA). Da rete mobile tariffe differenziate a seconda dell’operatore.

La nuova rotta

Francoforte  – Rio de Janeiro (Brasile)
Aeroporti/Codice/Fuso orario (inverno) Francoforte, Terminal 1 (FRA); UTC + 1 hRio de Janeiro Galeão – Antônio Carlos Jobim (GIG);
UTC – 2 h
Giorni/orari(ora locale; inverno) NUOVO dal 30 ottobre 2011Martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenicaLH500 Francoforte 10:15 h – Rio de Janeiro 19:45 hLH501 Rio de Janeiro 23:15h – Francoforte 14:20 h (il giorno dopo)
Durata del volo
(media)
12 h 30 min (Francoforte-Rio)12 h 05 min (Rio-Francoforte)
Distanza 9,565 km
Tipo di Aeromobile Airbus 340-300
(221 posti (8 First Class, 48 Business Class, 165 Economy Class)