Durante la settimana Santa e la Pasqua, Malta, l’isola dai mille colori si veste di tradizioni e incanta con le sue processioni, gli antichi rituali e le specialità gastronomiche.

Una meta che soddisfa i desideri di ogni turista. In famiglia o con gli amici, Pasqua è il momento migliore per concedersi una piacevole sosta primaverile. A un paio di ore di volo dal Belpaese, con temperature quasi estive, l’arcipelago maltese propone un mix di divertimento, arte e cultura. Chi ha la possibilità di raggiungere la meta qualche giorno prima di Pasqua, si ritroverà immerso nelle più svariate celebrazioni della Settimana Santa.

Villaggi adorni di addobbi folkloristici, atmosfera mistica e antiche tradizioni: l’isola dalle insolite attrattive che ogni anno si rinnova e affascina per il suo legame con il passato. Il Venerdì Santo, in tutte le piazze principali di Malta e Gozo, si trovano variopinte bancarelle dove assaporare i cibi tipici della tradizione: “Karamelli tal-harrub”, dolci fatti con miele di carrubo, il “Gassatat ta’ I-incova”, tortino di acciughe, i “Kwarezimal”, dolci fatti con ripieno di mandorle, i “cerchi degli apostoli”, ricoperti da semi di sesamo e mandorle, il budino “pastariali”, le brioche con al centro il segno della croce.

Il pranzo pasquale è il momento clou della festività: un’opportunità per stare in compagnia di parenti e amici a pranzo, recando loro doni tipici. Per i turisti è il momento più sentito per assaporare le usanze della gente locale. Durante il pranzo pasquale, infatti, si usa regalare uova di cioccolata ai più piccoli e gustare il dolce caratteristico di questo periodo, la figolla, un impasto ripieno di mandorle e ricoperto di glassa che tradizionalmente viene cotto con diverse forme. Lastminute.it offre un pacchetto vantaggioso: volo a/r da Milano Linate con Alitalia, camera doppia, colazione inclusa, 3 notti con partenza il 22 aprile e rientro il 25 aprile presso l’hotelQawra Palace 4* situato a St. Paul’s Bay a 389€ a persona.