Un albergo storico nato con Roma Capitale si unisce ai festeggiamenti con un menu speciale inneggiante al tricolore. Roma protagonista con tante celebrazioni e feste in piazza. Per concludere, una rappresentazione del Nabucco al Teatro dell’Opera diretta dal Maestro Muti.

Era il 1865 quando cominciarono a sorgere su via Nazionale, nelle adiacenze della Stazione Termini, i palazzi in stile “umbertino” che avrebbero poi accolto i funzionari del nuovo Governo Italiano.

Tra i primi edifici ad essere eretti fu proprio l’Hotel Quirinale (uno degli alberghi più pieni di charme della capitale ndr) con l’attiguo Teatro dell’Opera (all’epoca si chiamava Teatro Costanzi dal nome dell’imprenditore che li costruì). Un hotel così significativamente denso di storia non può non festeggiare la ricorrenza dell’Unità d’Italia, e lo fa con menu ispirato al tricolore che verrà servito agli ospiti del suo Ristorante “Rossini” il 17 marzo.

E se il clima sarà tiepido con un primo assaggio di primavera si potrà mangiare nel rigoglioso giardino interno all’ombra di un centenario cedro del Libano.

Menu tricolore dell’Hotel Quirinale

Aperitivo di benvenuto

Antipasto caprese

Paccheri con concassé di pomodoro tiepido e pesto di zucchine

Tagliata di manzo ai ferri con patate duchessa tricolori

Gelato allo yogurt, fragola e pistacchio

Caffè

euro 45,00 per persona (bevande escluse)

Prezzo della camera doppia standard euro 149,00 per notte, piccola colazione al buffet inclusa. Tassa di soggiorno euro 3,00 per persona al giorno non inclusa.

Celebrazioni e festeggiamenti previsti a Roma il 17 marzo

Roma per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia sarà al centro delle attenzione per quanto riguarda gli eventi e le attrattive in programma per il 17 marzo 2011. Primo fra tutti la Notte Bianca che si svolgerà la notte fra il 16 e il 17 marzo, e che vedrà in scena una serie di artisti e iniziative volte ai festeggiamenti della nostra Patria, che si concluderanno alle 7 del mattino con il rito dell’alza bandiera: un evento emozionante che ci farà sentire tutti più “uniti”.

Le iniziative non si fermano qui: è quasi confermata anche l’apertura fino a tardi dei musei statali nonché la possibilità di tariffe agevolate o addirittura ad ingresso gratuito. Durante la giornata del 17 marzo, il Presidente della Repubblica Napolitano, si recherà all’Altare della Patria e poi al Pantheon per rendere omaggio alle tombe di chi ha realizzato l’Italia con a propria vita. In seguito il Gianicolo scandirà gli anni dell’unità italiana con 150 colpi di cannone.

Alle ore 19 poi tutti in Piazza del Popolo per un gran concerto aperto a tutti , mentre al Teatro dell’Opera andrà in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Riccardo Muti. Tantissime ancora le iniziative e gli eventi in programma, molti dei quali ancora in fase di elaborazione: per tutte le info aggiornate visitate il sito ufficiale del comune di Roma www.comune.roma.it.

Un hotel ricco di storia e di atmosfera

L’Hotel Quirinale fu costruito nel 1865 sulla allora nascente Via Nazionale. La struttura originale e il carattere imperiale delle camere e della sale dell’albergo sono rimasti intatti fino ai giorni nostri, e nell’albergo l’atmosfera è ancora la stessa respirata dai suoi prestigiosi ospiti: compositori di musica (inclusi Toscanini, Verdi e Puccini), grandi interpreti (come Maria Callas) e aristocratici internazionali.

Fra le varie particolarità storiche al suo interno, il passaggio segreto che collega l’hotel direttamente all’attiguo Teatro dell’Opera, dove dal 12 al 24 marzo andrà il scena il Nabucco di Verdi diretto dal Maestro Riccardo Muti.

Utilizzando il passaggio segreto per il rientro dal Teatro all’Hotel Quirinale si può quindi finire la serata con una cena dopoteatro al il ristorante interno dell’Hotel diretto dallo chef Mauro Pavia, il Ristorante Rossini, dedicato ad un altro grande compositore che ha caratterizzato l’Ottocento, e che era al contempo anche un raffinato gourmet. Per finire, una sosta al Green Bar è d’obbligo per assaggiare gli speciali cocktail nello splendido salone con pianoforte dal vivo.