Saranno cinque giorni da acquolina in bocca. Sarà la settimana più dolce e golosa dell’anno. Torna nel cuore di Firenze dal 25 al 29 maggio 2011 il Firenze Gelato Festival, l’evento dedicato al gelato che alla prima edizione ha emozionato la città, i fiorentini e i turisti tanto da vincere il premio nazionale BEA 2010 come Best Emotional Response.

La seconda edizione del Festival che animerà Firenze con le sue isole del gusto, i suoi gelatieri e soprattutto le sue coppette piene di nuove e dolci delizie per i palati di grandi e piccini si presenta ancora più ricca e divertente: oltre 30 i gelatieri in arrivo da tutta Italia e un orario allungato dalle 12 fino alle 24 per chi ama tirar tardi. L’evento comprenderà diverse aree tematiche, fra loro collegate da un percorso multisensoriale alla scoperta del gelato di qualità, quello che è buono e fa bene.

Nel 150 esimo dell’Unità d’Italia grande attenzione sarà dedicata al gelato in quanto prodotto 100% italiano, a base di materie prime e specialità della penisola e realizzato utilizzando tecnologia e creatività, macchinari, ricette ed esperienza esclusivamente made in Italy. Del resto il Firenze Gelato Festival sarà anche un modo per far tornare il capoluogo toscano capitale, ma del dolce freddo più apprezzato nel Paese e nel mondo.

Dopo i 400mila visitatori dello scorso anno, il Firenze Gelato Festival 2011 replicherà il Villaggio del Gelato Artigianale con l’area della produzione dove i gelatieri lavoreranno a vista per produrre gli assaggi più genuini che i visitatori potranno gustare “in diretta”. Confermati anche l’appuntamento con il Villaggio Sammontana, con la possibilità di scoprire i segreti dell’unico vero gelato industriale all’italiana, e lo spazio dedicato ai maestri gelatieri fiorentini storici, che serviranno il dolce freddo appena prodotto nelle rispettive botteghe. New entry l’area delle eccellenze italiane, che ospiterà le specialità dei migliori maestri gelatieri della penisola e farà incontrare i sapori delle diverse regioni del Nord, del Centro e del Sud. Uno spazio privilegiato sarà quello dedicato alla formazione d’eccellenza dei gelatieri, protagonista la Carpigiani University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato “creando il proprio gusto”!

Sarà quindi la città che ha dato i natali al gelato, inventato secondo gli studiosi dal Buontalenti nel XVI secolo, a fare da sfondo agli assaggi più golosi. Ma non solo: per cinque giorni e cinque notti tutta la città sarà “ice-oriented” grazie ad un programma di iniziative ed animazione studiato ad hoc per rendere la vita in città dolce e spensierata. In programma laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali, corsi di gelateria tenuti dai migliori professionisti del settore e numerosi happy hour a base di gelato organizzati nei diversi cocktail bar della città. E per misurare l’indice di gradimento del gusto più buono del Firenze Gelato Festival arriva il concorso: grazie ad una apposita scheda i visitatori del Festival avranno la possibilità di votare il gusto che più hanno apprezzato durante la cinque giorni di degustazioni e di eleggere così il gusto del FIRENZE GELATO FESTIVAL 2011.

Info www.firenzegelatofestival.it