Il Massachusetts, iI primo stato USA a legalizzare il matrimonio omosessuale nel 2004, celebra il “pride”  GLBT in tutto lo stato a Giugno 2011.  Esiste anche un micro website dedicato ai viaggiatori GLBT: http://massvacation.com/rainbow ed una pagina dedicata ai matrimoni. Il Massachusetts é la meta perfetta per tutti. It’s All Here for Everyone. 

Ci sono molteplici celebrazioni Pride Week prima del grande festeggiamento di Giugno; la cittadina di Northampton nell’ovest dello stato, ospita il suo 30° Annual LGBT Parade and Pride Event il 7 Maggio 2011, con inizio a mezzogiorno.

Un mese prima che inizi la Pride Week a Boston e Cambridge, la città capoluogo ospita il Boston LGBT Film Festival dal 5 al 14 Maggio 2011. Il festival presenta un ricevimento alla serata d’apertura al Museum of Fine Arts (MFA) e i film sia all’MFA sia al Brattle Theatre di Harvard Square, Cambridge.

La Pride Week di Boston è il più grande evento gay pride del New England, ed al contempo uno dei più famosi della East Coast. Inizia il 3 Giugno, Venerdì ammainando la gigantesca bandiera arcobaleno alla City Hall Plaza di Boston. Migliaia di sostenitori dei diritti gay ed attivisti partecipano in questo luogo storico del cuore urbano. Il Pride Day segue il Sabato 4 Giugno a Faneuil Hall Marketplace: è un evento per l’intera famiglia, con intrattenimenti dal vivo, gastronomia e “struscio” di gente.

Il Mercoledì 8 Giugno al Club Cafè nel South End di Boston si svolge l’evento live “Pride Idol” – così chiamato dalla serie televisiva, American Idol. Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi al Pride Festival. Il 9 – 10 e 12 Giugno il Boston Gay Men’s Chorus terrà tre serate di concerto al John Hancock Hall di Boston sul tema: All you need is love, con la musica dei Beatles.

Un’offerta alternativa alla celeberrima ed istituzionale celebrazione del Pride è il Boston Dyke March il 10 Giugno, Venerdì alle 18.00. Quest’evento è il punto d’incontro di speaker autorevoli e di artisti, che s‘esibiscono in spettacoli d’alto livello.

La Pride Week ha il suo culmine con la Boston Pride Parade & Festival il Sabato 11 Giugno. Quest’anno si celebra il 41° anniversario della parata annuale che inizia nel South End e termina alla Boston City Hall Plaza. Qui inizia il festival che offre intrattenitori d’alto calibro ed oltre 100 banchetti di venditori.

L’ultimo giorno dei festeggiamenti della Pride Week, il Sabato 22 Giugno, gruppi dei quartieri cittadini gay friendly s’allineano ai festeggiamenti: nei quartieri del South End e Jamaica Plain (JP). Numerosi famosi bar ed hotel gay, così come negozi, terranno eventi speciali e feste durante l’intera Pride Week.

Molti vacanzieri proseguono i festeggiamenti in estate, spostandosi tra le diverse mete quali ad esempio Provincetown a Cape Cod, prendendo il traghetto da Boston. L’Annual Provincetown International Film Festival si tiene dal 15 al 19 Giugno ed onora e preserva la storia di Provincetown quale colonia d’artisti, villaggio di pesca d’origine portoghese, e destinazione gay & lesbian.

A Luglio Provincetown celebra la Family Week, il più grande raduno nazionale della comunità GLBT degli USA. Genitori GLBT con i figli, le proprie famiglie estese e gli amici si uniscono per festeggiare l’estate a Cape Cod.

Quest’anno dal 14-19 Agosto si celebra la Carnival Celebration di Provincetown, col tema “Can’t Stop the Music”. I partecipanti sono invitati ad indossare il costume del musicista preferito, o scegliere l’epoca musicale di preferenza interpretandola nell’abbigliamento: i ruggenti ’20, il funk degli anni ’70 e via dicendo! 

Per ulteriori informazioni sul Massachusetts GLBT: http://www.massvacation.it/viaggi-gay-tourism.asp oppure http://www.lgbtmassvacation.com/