MPI Italia Chapter, dopo i recenti importanti eventi formativi, ha programmato a breve termine un nuovo importante seminario professionale, dedicato a tutte le figure che, presso agenzie Pco, alberghi e fornitori di servizi, sono direttamente coinvolte nell’assunzione di personale stagionale.

Catania, 29 aprile

L’evento si tiene a Catania, in collaborazione con Federcongressi&eventi, presso il Romano Palace Luxury Hotel, venerdì 29 aprile dalle 14.30 alle 18.30. S’intitola Lavoro – Le norme ci sono: usiamole, e parte dal presupposto che le imprese della meeting industry si ritrovano spesso a dover conciliare l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro con le problematiche tipiche del settore: stagionalità e picchi di lavoro, necessità di presenza flessibile, gestione di assistenti congressuali, impiego temporaneo di personale, lavoro fuori sede e normative di sicurezza.

L’obiettivo dell’incontro è quello di dare uno sguardo alle tipologie di contratto applicabili (nuovi contratti, voucher INPS, ecc.) e di fornire un momento di riflessione e di confronto con un gruppo di esperti che analizzeranno sia le nuove modalità contrattuali e la loro applicazione, sia i rischi a cui si è sottoposti e le sanzioni a cui si va incontro.

Eccezionale il panel dei relatori: interverranno l’avvocato del lavoro Franco Andronico, il direttore della locale agenzia INPS Michele Cannatella e il consulente del lavoro Domenico Pulvirenti. Modera Ivana Termine, membro del board e coordinatrice dell’evento, mentre le conclusioni saranno affidate al socio Mauro Zaniboni, responsabile di Federcongressi&eventi per la fiscalità di settore.

Milano, 3 maggio

Pochi giorni dopo il seminario di Catania, riprendono gli eventi Global Growth, mirati a diffondere la notorietà dell’associazione su base territoriale. L’appuntamento è a Milano, martedì 3 maggio a partire dalle 19.00, presso lo Starhotels Rosa Grand, dietro il Duomo.

L’evento, che ha carattere di assoluta informalità, prevede la partecipazione su invito dei soci di MPI Italia Chapter, di operatori della meeting industry, di funzionari corporate e manager, di opinion leader del settore e di autorità, per un massimo di 160 ospiti; segue i due precedenti eventi tenutisi con successo a Roma e sarà replicato nel corso del 2011 in numerose altre città. Il fine, come per tutti gli incontri di questa tipologia, è lo sviluppo del network tra soci e non soci di MPI Italia Chapter e la valorizzazione del brand del Capitolo. Il coordinamento è del past president Emilio Milano, responsabile del progetto «Global Growth». Interverranno Angelina Domina, presidente di MPI Italia Chapter, il past president Alan Pini CMP CMM nonché eminenti personaggi della meeting industry.

Il Capitolo sta registrando il sostegno di numerosissimi sponsor italiani e stranieri che offriranno soggiorni e omaggi in estrazione nel corso della serata.