Continua a crescere l’afflusso dei visitatori italiani in Malesia anche nei primi 3 mesi del 2011 seguendo il trend positivo del 2010. Come dimostrano i dati resi noti dal governo, la Malesia ha registrato nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2011, una crescita degli arrivi dall’Italia pari al 3,2% rispetto agli stessi mesi del 2010. In particolare, sono stati più di 10.500 i connazionali che hanno scelto la Malesia come meta delle vacanze fuori stagione, alla ricerca di spiagge bianche e mare cristallino.

I turisti hanno scelto, in particolare, le destinazioni di mare tra cui le spiagge del Borneo, la parte più verde e incontaminata della Malesia insulare che offre rifugio agli amanti della natura, dello snorkeling e delle immersioni. Nel Borneo si trovano, infatti, i parchi marini tra i più belli al mondo tra cui quello di Sipadan dove è possibile avvistare diverse specie di tartarughe, branchi di lucci e barracuda, l’isola di Mabul, Pulau Layang Layang e Tunku Abdul Rahman Park formato da diverse isole le cui acque sono ricche di pesci e di coralli. Sui fondali al largo di Labuan si scorgono i resti di navi naufragate durante la Seconda Guerra Mondiale, facilmente visitabili e alcuni relitti.

Anche le città sono state meta di numerose visite, in particolare Kuala Lumpur capitale e principale porta di ingresso del Paese, al 4° posto tra le 5 città più visitate al mondo secondo la classifica di Euromonitor International.

 

“Siamo molto felici che i primi mesi del 2011 abbiano registrato un grande afflusso di turisti dall’Italia”, commenta Mohd Faharuddin Hatmin, Direttore dell’Ente del Turismo della Malesia in Italia. “In questi mesi abbiamo iniziato le nostre nuove attività di promozione sul territorio insistendo su target specifici tra cui viaggi di nozze e golf. Il mercato inizia ad essere più attento ed a rispondere con interesse alle nostre proposte. Per questo abbiamo anche intensificato le attività con i principali operatori turistici organizzando roadshow formativi per l’Italia dedicati agli addetti ai lavori per offrire loro la preparazione e gli strumenti adeguati per poter presentare al meglio la Malesia facendo leva sui suoi punti di forza: la sicurezza, la possibilità di visitare il paese in qualsiasi stagione dell’anno, la varietà dell’offerta completa di destinazioni ideali per gli appassionati del mare e delle spiagge tropicali, degli sport e della natura, e le facili connessioni offerte dalle numerose compagnie aeree che operano dai principali scali dall’Italia”, conclude il Direttore.

Tra le principali attività programmate per avvicinare gli agenti di viaggio alla destinazione, l’Ente ha recentemente presentato l’iniziativa “The Best 15” legata al programma di e-learning su www.malesia.travel che ha l’obiettivo di formare gli agenti e dar loro la possibilità di visitare direttamente la destinazione in occasione di un Fam trip dedicato a soli 15 agenti selezionati tra i più virtuosi che avranno partecipato al training e venduto più pratiche.

Tutti i dettagli su http://www.malesia.travel/fam_trip.asp