Natale: le città della Repubblica Ceca, splendide e a volte un po’ “seriose”, si illuminano a festa, si accendono di colori, si vestono di sfarzo e si abbandonano ad atmosfere languide. La neve sulle aiuole e sui rami degli alberi, ormai spogli se non per scintillanti fili di luci. Jingle, cori e dolci note. Aroma di mandorle tostate, frittelle, vin brulé, idromele e prosciutto alla brace. Crepitio di calderoni accesi, scalpiccio di cavalli, tintinnare di campanelli. Sono questi i suoni, i profumi e i colori dell’Avvento in Repubblica Ceca, magico epilogo per un Paese che seduce tutto l’anno.

Le Festività di fine anno in Repubblica Ceca sono esattamente come dovrebbero essere: ancora cariche di atmosfere calde e avvolgenti, ancora vibranti di sentimento, ancora basate sulla condivisione, ancora occasione di vera festa. Nelle piazze, lungo i vicoli, tra le bancarelle, dentro le mura di antichi castelli, nelle chiese, tra le figure e le casupole di presepi bellissimi va in scena un dolcissimo spettacolo di colori, suoni, profumi che travolge chiunque decida di farne parte. E non solo nella capitale.

 

 

Come arrivare in Repubblica Ceca:

In AereoLa compagnia aerea di bandiera è Czech Airlines – CSA (www.czechairlines.it ). Praga dall’Italia si raggiunge inoltre con Wizzair (www.wizzair.com ), Wind Jet (www.volawindjet.it), Easy Jet (www.easyjet.com ), Air One (http://flyairone.com ) e Smartwings (www.smartwings.com ). Per Brno c’è invece Ryanair (www.ryanair.com/it ).

 

In Pullman: Studentagency (www.studentagency.cz ), Eurolines (www.eurolines.it), Tourbus (www.tourbus.cz ).

 

 

 

In Auto: Per chi viaggia in automobile la strada più breve passa attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera. Un secondo itinerario, da preferire nei periodi di affollamento del Brennero, passa per la Svizzera attraverso il valico di Como-Chiasso, prosegue verso il lago di Costanza e passa da Norimberga. Per chi invece deve deve raggiungere Brno – il capoluogo della Moravia, la strada più breve passa da Tarvisio attraversando l’Austria in direzione di Vienna.

Ferrovie Ceche: Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni: www.idos.cz