Emirates (www.emirates.com/it), una delle compagnie aeree in più rapida espansione al mondo, ha annunciato che Johannesburg, la capitale industriale ed economica del Sudafrica, sarà la prossima destinazione prevista ad accogliere l’A380. Il servizio giornaliero con l’A380 sarà attivo dal 1° ottobre di quest’anno.

 L’annuncio del primo servizio con l’A380 di Emirates in Africa segue di poco la presentazione dei risultati finanziari della compagnia per l’anno 2010-11. Questi hanno rivelato un aumento del 12% del numero dei viaggiatori da e per il Sudafrica che hanno scelto di volare con Emirates rispetto all’anno precedente. Complessivamente il fatturato proveniente dal mercato sudafricano ha registrato un incremento del 34% rispetto 2009-10.

Il 2010, anno in cui il Sudafrica ha ospitato la Coppa del Mondo, ha visto registrare un aumento del traffico in entrata sui voli Emirates, con un volume di passeggeri in crescita del 20% nel corso dell’anno solare 2010. In qualità di partner ufficiale di FIFA 2010, Emirates ha contribuito a portare il mondo in Sudafrica trasportando i tifosi di calcio provenienti da tutti i continenti.

Abbiamo goduto di una partnership di successo con il Sudafrica fin da quando abbiamo lanciato il servizio nel 1995, e ora colleghiamo Johannesburg, Cape Town e Durban a Dubai con 42 voli non-stop ogni settimana“, ha dichiarato Tim Clark, Presidente di Emirates Airline. “Negli ultimi 12 mesi abbiamo assistito a trend molto positivi che saranno potenziati con l’arrivo del nostro A380 che ha stabilito un nuovo punto di riferimento per i viaggi aerei“.

Il nostro A380 è il futuro del trasporto aereosia in termini di esperienza di viaggio per i passeggeri sia per sensibilità verso l’ambiente – ha aggiunto –Con il lancio di questo velivolo a Johannesburg, abbiamo ulteriormente sottolineato il nostro impegno nei confronti del Sudafrica e ci aspettiamo una forte domanda di turisti e di viaggiatori d’affari desiderosi di sperimentare le sue caratteristiche uniche e gli elevatissimi livelli di comfort in volo“.

L’A380 di Emirates, configurato con 489 posti, offre 14 Private Suite in First Class, 76 poltrone letto lie-flat in Business Class e 399 posti in Economy. I passeggeri di First Class possono usufruire delle due On Board Shower Spa, mentre tutti i passeggeri di First e Business Class potranno rilassarsi nella lounge di bordo dove vengono serviti bevande e snack una volta che l’aereo raggiunge la quota di crociera di 13.000 metri.

Il servizio con l’A380 opererà tutti i giorni sul volo EK 761, in partenza da Dubai alle 4:40 (ora locale) con arrivo a O R Tambo International Airport alle 10:50 (ora locale). Il volo di ritorno EK762, con partenza da Johannesburg alle 14:10 (ora locale) arriverà a Dubai alle 00:10 (ora locale) del giorno successivo. 

L’orario di arrivo dell’A380 a Dubai offrirà ai passeggeri provenienti dal Sudafrica comodi collegamenti per una vasta gamma di destinazioni in Europa, che, dopo il lancio del 1° giugno di Ginevra e quello di Copenaghen del 1° agosto, arriverà a quota 27. I passeggeri potranno inoltre scegliere un ampio network di destinazioni in Medio ed Estremo Oriente.
I clienti che desiderano far tappa a Dubai durante il loro viaggio scopriranno una grande varietà di cose da vedere e da fare in quella che viene spesso presentata come delle mete più “in” al mondo. Oltre ai numerosi campi da golf di altissimo livello, Dubai offre anche una pista da sci al coperto, una vasta scelta di ristoranti di alto livello, safari nel deserto e negozi che spaziano dai suk dove si trovano oro, diamanti e spezie, alle boutique più famose, per non parlare della possibilità di ammirare la città dall’edificio più alto del mondo, la splendido grattacielo Burj Dubai.

Johannesburg è la città più popolosa del Sudafrica e capoluogo della provincia di Gauteng, la provincia più ricca del paese che ospita circa nove milioni di residenti. La città che si trova su floride colline ricche di minerali del Witwatersrand, è anche un fiorente centro per l’oro e il commercio di diamanti.

Il servizio dell’A380, contribuirà anche a sostenere il fiorente rapporto di scambi commerciali tra il Sudafrica e gli Emirati Arabi Uniti, che ha goduto di una crescita media annua dell’8% dal 2007. Il volume totale degli scambi è passato da 1.379.000 dollari nel 2007 a 1.749.000 dollari nel 2010.

Ogni giorno Emirates effettua dal Sud Africa  ben 6 collegamenti con Dubai tre da Johannesburg, due da Città del Capo e uno da Durban, mentre flotta della compagnia aerea di 15 A380 opera su: Londra Heathrow (doppio volo quotidiano), Manchester, Parigi Charles de Gaulle, Toronto, Seoul, Bangkok, Pechino, Shanghai, Jeddah, New York, Hong Kong, Sydney e Auckland.Emirates serve attualmente 19 destinazioni passeggeri e merci in tutto il continente africano.