Un insolito, ma affascinante viaggio nell’Inghilterra del Nord per visitare i territori dai quali presero spunto i poeti romantici e i romanzieri realisti e si seguirà poi l’evolversi della storia, dalla Britannia romana e medievale fino all’Inghilterra vittoriana e postindustriale: è questa l’interessante proposta di Naar Tour Operator studiata in collaborazione con Touring Club Italiano.

Il viaggio, in programma dal 28 luglio al 5 agosto per una durata di 9 giorni e 8 notti, prevede la partenza con volo di linea via scalo europeo. Arrivo a Manchester in tarda mattinata. La città è tradizionalmente la rivale culturale di Londra nel Nord, centro teatrale, musicale e delle arti.

Tema della visita a Manchester non può che essere la Rivoluzione industriale e la riconversione della città. Qui si visita il MOSI (Museum of Science & Industry) ospitato nella prima stazione ferroviaria del mondo (1830) per un’immersione totale nella tecnologia del XIX secolo. La prima tappa del secondo giorno è Saltaire, patrimonio Unesco, un complet e ben conservato villaggio industriale della seconda metà del XIX secolo.

Si sosta poi a Harewood House, una delle dimore più interessanti d’Inghilterra, costruita a metà del XVIII secolo con magnifici interni con arredi di Thomas Chippendale e dipinti di Turner, Reynolds, Tiziano e El Greco. Arrivati a York si inizia subito con un giro panoramico della città, una delle città più ricche di storia dell’Inghilterra. Nel Medioevo fu grande centro politico e religioso, sede arcivescovile che a lungo si oppose a quella di Canterbury. La Cattedrale – York Minster – è la più grande costruzione gotica della Gran Bretagna.  Una delle sue zone più interessanti è Shambles, il vecchio quartiere dei macellai con stradine incredibilmente strette e case che oggi ospitano negozietti e caffè. La visita di York continua anche il giorno successivo.

Il quarto giorno si visita Fountains Abbey, patrimonio Unesco, uno dei più perfetti esempi di monastero cistercense in Inghilterra, fondata nel 1132 nel severo stile romanico; vicino si trova il bel palazzo giacobeodi Fountains Hall. Intorno alle rovine dell’abbazia e al palazzo agli inizi del ‘700 fu creato Studley Royal, un magnifico parco nel più puro stile dei giardini paesaggistici dell’epoca. Si arriva poi a Pickering dove si prende il treno a vapore per Grosmont.

Dopo una breve sosta a Whitby si prosegue attraverso North York Moors, parco nazionale in una vasta zona di colline coperte di brughiera tra la valle di York e il Mare del Nord. Arrivo a Durham. Dopo il giro panoramico, si arriva a Lumley Castle, per prendere parte un banchetto medievale. La giornata successiva è dedicata ancora a Durham, il cui centro storico è patrimonio Unesco. La sua storia sta tutta nella sua massiccia cattedrale in una stretta ansa del fiume Wear, luogo di pellegrinaggio fin dal tempo dei Sassoni e dei Normanni, a partire dal 995 d.C. quando una chiesetta di legno, dove sorge ora la cattedrale, accolse le spoglie di San Cuthbert. I partecipanti al viaggio visiteranno qui la cattedrale e il castello.

Il fantastico ed insolito viaggio prosegue con la visita di Alnwick CastleLa mattina del sesto giorno si visita Angel of the North, una grande opera d’arte contemporanea in acciaio alta 20 m. Si visita poi Alnwick Castle, dove sembrerà di incontrare  Harry Potter. Ultima tappa prima di Newcastle è l’isola di Lindisfarne, centro della cristianità inglese medievale, a partire dal 635 d.C. L’isola è soggetta alle maree ed è visitabile solo in alcune ore del giorno.

Dopo altri entusiasmanti itinerari ed escursioni, il viaggio si conclude a Liverpool, dove si visita il Merseyside Maritime Museum, che occupa una buona parte dello storico Albert Dock ed è diviso in diverse sezioni: molto interessanti Emigrants to a New World, che illustra in dettaglio il ruolo centrale di Liverpool come punto di partenza di oltre nove milioni di emigranti; The Battle of the Atlantic, la più lunga campagna della II Guerra Mondiale e forse la più cruciale, e Titanic, Lusitania and the Forgotten Empress, sulla malasorte di tre grandi transatlantici.