Dai celeberrimi festival, quali Tanglewood e il Lowell Folk Festival, alle new entry quali il Berklee Beantown Jazz Festival, MassJazz in collaborazione con il Massachusetts Office of Travel and Tourism (MOTT) ha stilato un elenco dei più importanti ed unici eventi musicali che si terranno durante il  2011. Per maggiori informazioni:  www.massjazz.com. Il nuovissimo Berklee Beantown Jazz Festival, che si tiene nel quartiere storico e alla moda di South End a Boston, si è già trasformato in una delle principali celebrazioni di generi musicali quali jazz, blues, groove e musica latina.

Qui si esibiscono più di un centinaio di artisti per un pubblico di  80,000 visitatori che partecipano a questo eccezionale evento culturale.

Chi invece è interessato ad un evento più raccolto, il Blues ‘n’ Brews festival a Westford unisce burrifici regionli con importanti band di blues. Ottimo cibo ed una competizione per la miglior birra rendono questo evento impedibile per tutti! Qui di seguito un elenco di altri festival ed eventi musicali che si terranno in tutto lo stato del Massachusetts:

Cambridge River Festival – Cambridge, MA

4 Giugno

www.cambridgema.gov/CAC

Questo evento attrae ogni anni 200,000 visitatori a Cambridge, sulla Left Bank di Boston. Si tratta di un evento gratuito lungo le sponde del Charles River che propone esibizioni di musica jazz, folk, latina, etnica, di danza, dimostrazioni d’artigianato, attività artistiche per tutta la famiglia e più di 100 specialità culinarie!

Rockport Chamber Music Festival – 30° Anniversario – Rockport, MA (North of Boston)

9 Giugno – 17 Luglio

www.rcmf.org/

Quest’anno si celebra il 30° anniversario del Rockport Chamber Music Festival; per questa ricorrenza l’evento vedrà la partecipazione di eccezionali artisti sia solisti che in gruppo  che si esibiranno coadiuvati dall’incredibile acustica dello Shalin Liu Performance Center.

Wilco’s Solid Sound Festival – MASS MoCA (Berkshires)

24 – 26 Giugno

www.massmoca.org/

Una celebrazioni di tre giorni dedicata alla musica, alla commedia, all’arte ed alla comunità. Con la straordinaria partecipazione della band Wilco e presentata in collaborazione con il MASS MoCA – il più grande centro d’America dedicato all’arte contemporanea – l’edizione di quest’anno vanta due concerti dei Wilco, un’esibizione di cabaret di John Hodgman, il nuovo Solid Ground tent adibito a camping, uno store di Euclid Records ed iniziative per tutta le età.

Tanglewood Music Festival – Berkshires

28 Giugno – 5 Settembre

www.tanglewood.org/

L’edizione 2011 del Tanglewood Music Festival, giunto alla sua 74a edizione – e noto per essere la sede estiva della Boston Symphony Orchestra – apre con una premiere mondiale del corpo di ballo di Mark Morris, e chiude con l’annuale Weekend Jazz Festival del fine settimana del Labour Day.

Lowell Folk Festival – Lowell, MA

23 Luglio

www.lowellfolkfestival.org/

Il Lowell Folk Festival apre i battenti con una parata ed esibizioni musicali su due diversi palcoscenici: Dutton Street Dance Pavilion e Boarding House Park. Il Sabato tutto ha inizio a mezzogiorno con musica, cibo etnico, dimostrazioni di artigianato ed altro ancora in tutto il downtown di Lowell.

Green River Festival – 25° Anniversario – Greenfield, MA

16-17 Luglio

www.greenriverfestival.com/

La prima edizione del Green River Festival si tenne nel 1986 – come festival dedicato alle mongolfiere – con il passare degli anni, l’evento ha acquistato sempre maggiore popolarità e ha visto l’annesione di intrattenimenti musicali. Questa celebrazione combina musica su due palcoscenici, cibo, artigianato, danza, un’ampia gamma di attività per i più piccoli e lanci di  mongolfiere per il più importante evento outdoor estivo della Pioneer Valley. Questo è l’unico festival musicale del  Massachusetts con mongolfiere. Negli ultimi vent’anni, il Green River Festival ha visto la partecipazione dei più importanti artisti di musica folk, country e roots con recenti esibizioni di CAKE; Kathleen Edwards e Fountains of Wayne

Provincetown Jazz Festival – Provincetown, MA

12 – 15 Agosto

www.provincetownjazzfestival.org/

Il 7° Annual Provincetown Jazz Festival ha luogo nella più antica colonia artistica degli Stati Uniti e propone jazzisti provenienti da  USA, Canada, Europa e dal Regno Unito.

Blues N’ Brews Festival – Westford, MA (Northwest of Boston)

21 Agosto

www.bluesnbrews.com/

Questo festival unisce sapientemente esibizioni dal vivo di importanti band con dozzine di birrifici regionali. Lotterie, giochi, degustazioni di birra, artigiani e bancarelle di vario genere per un grande evento all’aperto nella Nashoba Valley Ski Area.

Essex Music Festival – Essex (North of Boston)

28 Agosto

www.essexmusicfestival.com/

Il 17° Annual Essex Music Festival a Essex, propone una collezione dei più importanti artisti acustici in un ambiente informale. Un mix eclettico di genere su due differenti palcoscenici che includono generi quali Bluegrass, Folk, Blues, Celtic, Ragtime, Cajun/Zydeco.

BeanTown Jazz Festival – Boston

24 Settembre

www.beantownjazz.org/

Per il 10° anniversario del Berklee BeanTown Jazz Festival è prevista la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutto la nazione. Il festival riunisce visitatori provenienti da differenti comunità in tutta la città e la regione ed è parte vitale della cultura della città di Boston.